Sathya Sai Baba ha influenzato il sistema giudiziario?
di Basava Premanand
Da http://www.indian-skeptic.org/html/is_v01/1-6-1.htm
Nel 1981 mi sono imbattuto nel 48esimo numero del Divine Dawn Birthday del News Chronicle datato 23.11.1973; e anche nel promemoria pubblicato dal Sri Sathya Sai Seva Samithi di Bombay intitolato "Ai piedi del loto 1968"
L'articolo "Quei primi anni" di Y.R. Ghorpade, ex Maraja di Sandur attrasse la mia attenzione poichè esso conteneva una frase diffamatoria riguardante il nostro systema giudiziario:
"PRIMA CHE IO POTESSI PARLARE DEL PROBLEMA CON BABA EGLI DISSE CHE NON DOVEVO PREOCCUPARMI CIRCA IL PROCESSO ALLA CORTE SUPREMA POICHE' LUI AVREBBE PROVVEDUTO AFFINCHE' IL CASO FOSSE DECISO IN MIO FAVORE. E INFATTI, POCHI GIORNI DOPO SEPPI CHE AVEVAMO VINTO ALLA CORTE SUPREMA".
Per avere i dettagli del caso, scrissi all'ex Maharaja di Sandur che rimase muto riguardo all'episodio, ma mi consigliò di scrivere alla Sathya Sai Books and Publications, Prashanti Nilayam.
Dal suo silenzio alle mie domande, capii che c'era qualcosa di interessante nel caso e cominciai a cercare il processo ngli archivi della Corte Suprema, e nel 1984 abbi successo con la mia ricerca. Il giudizio era stato emesso il 6.5.1966 dagli On. Giudici K.N. Wanchoo, J.C. Shah e S.M. Sikri nella causa civile N. 1133 & 1134. L'On Giudice Shah diede un giudizio diverso dagli altri due, rifiutando le petizioni di Y.R. Ghorpade, mentre gli altri due giudici permisero l'appello all'Alta Corte.
Quando cercai nei giornali pubblicati da Sathya Sai Baba, scoprii che Y.R. Ghorpade e sua moglie avevano visitato Puttaparthi nell'ottobre 1965.
In qualità di persona interessata al benessere della giustizia, scrissi all'On Giudice Capo dell'India affinchè mi desse i nomi degli Onorevoli Giudici della Corte Suprema e dell'Alta Corte e gli indirizzi dell'Alta Corte in India, così che io potessi scrivere loro per conoscere le loro reazioni in questa faccenda individualmente e collettivamente. Ma la mia richiesta fu rifiutata.
Dopo aver trovato i nomi degli Onorevoli Giudici dai registri legali, mandai una petizione all'Onorevole Giudice Capo dell'India e al Giudice della Corte Suprema il 2.2.1985 per avere delle risposte alle seguenti domande, e la risposta fu che nessuna azione poteva essere intrapresa sulla base di documenti da me inviati e che essi erano stati archiviati!.
1. Può una persona come Sathya Sai Baba (che proclama di essere la reincarnazione di Shirdi Sai Baba e di Sarva Daivatva Swaroopa - il dio di tutti gli dei - mostrando alcuni trucchetti come miracoli e senza permettere l'indagine nella autenticità dei suoi miracoli) influenzare gli Onorevoli Giudici della Corte Suprema per favorire le persone che egli vuole?
2. Quale è il ruolo giocato da Sathya Sai Baba e attraverso chi, visto che il caso fu deciso a favore di Y.R. Ghorpade?
3. Gli Onorevoli Giudici sono andati contro la legge mentre decidevano a favore di Y.R. Ghorpade?
4. Se ciò che è narrato nell'articolo è falso, quale azione prenderà la Corte Suprema contro Y.R. Ghorpade ed il News Chronicle, Ludhiana, per aver pubblicato questo articolo?
Adesso spetta a legali, giuristi, ecc scoprire se Sathya Sai Baba ha influenzato la Corte Suprema perchè il caso fosse deciso a favore di Y.R.Ghorpade, e se così non è, intraprendere una azione contro di lui. E' sorprendente che uno degli Onorevoli Giudici abbia incontrato Sai Baba mentre il caso era sospeso e più tardi Sikri e Co. furono nominati legali di Y.R. Ghorpade e del suo impero d'affari.
B. Premanand