Sorveglianza, sicurezza, e segretezza nell'ashram di Sai Baba, istituzioni e organizzazione (6)
di Robert Priddy - rpriddy@online.no
Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/
Data del documento: 15 novembre 2002
Data: 16 novembre 2002
Parte sesta - Fede smascherata, eventi che scuotono
Ci sono coloro che sostengono che tutto ciò che Sai baba dice e fa ha un significato, come lui stesso ha ripetutamente detto. Il significato, però, è spesso nascosto per noi, talvolta temporaneamente e talvolta permanentemente, sembra. Ma questa opinione viene spesso trasformata in "il significato è noto solo a lui", il che implica che i poveretti come me e te non possono capire, quindi non facciamo domande. Questo è il modo in cui le autorità dell'ashram e i Vip dell'organizzazione trattano anche il più odioso dei crimini.
Alcuni ex devoti che una volta gli erano molto vicini, come Conny Larsson, David Bailey ed il Dr. Bathia...e molte coraggiose interviste televisive nel film "Seduced" con il minorenne americano abusato "Sam" e molti altri che hanno fatto delle dichiarazioni giurate, tutti sostengono che Sai Baba è colpevole di abuso sessuale e di omosessualità nei confronti di minori. E' stato riferito da varie parti che egli sia un attivo omosessuale (malgrado le sue dichiarazioni di essere casto) ed un violentatore di giovani uomini. Queste attività creano una "società segreta" di persone implicate. Questa è la chiave per capire lo sviluppo di una cultura della segretezza intorno a Sai Baba. Il peso delle prove indica che Sai Baba ha avuto questi comportamenti sessuali includendo anche i suoi studenti minorenni indifesi e questo rende molto probabile l'affermazione che c'è un considerevole numero di vittime che segue il "suo Divino esempio". Quando si è coinvolti in queste pratiche, che sono taboo nell'ambiente sociale indiano, si crea una necessità sempre più ampia di contatti confidenziali e complicità nella copertura. La paura di essere scoperti, di ricatti, ed anche di omicidio, sono forti motivi per non rompere la fede. Questo è uno schema adesso ben noto alle istituzioni (specialmente quelle religiose) nelle quali, negli ultimi decenni, c'è stata una crescente scoperta di questi abusi. Possiamo sospettare che la reazione di coloro che parlano di questo sarà quanto meno draconiana.
E' sorprendente quanti ciechi seguaci ci siano ancora ripensando all'uccisione di sei devoti nel giugno 1993 proprio sotto il naso dell'auto-proclamato "onnipotente" Sai Baba dopo ore di discussione dei suoi funzionari con la polizia, che alla fine uccisero gli intrusi. Le ragioni per cui Sai Baba sia rimasto impassibile mentre le esecuzioni si verificavano sotto la sua assoluta giurisdizione a Prashanti Nilayam con l'istigazione del suo fratello minore e di altri ufficiali, semplicemente non saranno mai chiarite. A causa di questi incidenti, molti visitatori che erano lì, hanno abbandonato Sai Baba permanentemente, inclusi alcuni leaders, ma il meccanismo del "doppio pensiero spirituale" (tutto quello che il Dio fa deve essere giustificato a qualunque costo) ha trattenuto la maggior parte dei devoti. E' istruttivo come si possono rendere cieche le persone...cosa che ho tentato di spiegare altrove con la mia esperienza ed osservazione.
Finchè tutte queste faccende non saranno chiarite in un tribunale, rimarrà il sospetto che le dichiarazioni fatte da persone vicine a Baba e quindi bene informate e cioè che tutta la segretezza sia dovuta alla volontà di coprire la sessualità perversa di Sai Baba. Per un periodo dopo le morti e le esecuzioni, il governo indiano ha subito delle pressioni da vari gruppi affinchè fornisse sicurezza per Sai Baba. Essi hanno dichiarato che Sai Baba è un "tesoro nazionale" ed hanno insistito per l'installazione di un sistema di sicurezza con guardie e metal detectors negli ashrams principali, cosa che è stata realizzata. Anche questo è perfettamente in carattere con il coinvolgimento del governo Indiano, che ha soppresso ogni tipo di indagine nell'omicidio. Adesso il Primo Ministro Indiano Vajpayee ed altri alti funzionari stanno pubblicamente sostenendo l'innocenza di Sai Baba anche se sanno molto bene che c'è stata una massiccia copertura. Questa potrebbe essere la più grossa macchia nel nome dell'India a livello mondiale... a parte l'uso indiscriminato di armi nucleari in una crisi con il Pakistan. Il Primo Ministro Vajpayee, nonchè devoto di Sai, come molti dei suoi ministri e come il nuovo Presidente indiano, è adorato in India poichè è colui che ha permesso la realizzazione delle armi nucleari! Questa è la nuova India che Sai Baba dichiara di aver trasformato!
Possa il vero Dio di tutta l'umanità proibire!