Swami spreca il denaro ancora una volta
di Jose Santiago
Email: lowprofile789@hotmail.com
Data: 10 agosto 2002
Data del documento: 9 agosto 2002
Questa è un aggiunta esplicativa a "Lettera di Jose Santiago"
Siamo abituati a conoscere lo spreco e l'uso sbagliato del denaro del Central Trust di Baba. Alcuni devoti possono biasimare i managers di questo trust. Ma secondo la mia opinione, non si può giocare con la salute e le comodità dei devoti. Ecco l'ultimo spreco:
Swami ha costruito fuori dell'ashram di Puttaparthi, vicino allo stadio, uno spettacolare Museo delle religioni, aperto nel gennaio 2001. Quando ero ancora un devoto, l'ho visitato. E' costruito in stile cinese. Ha quattro piani, ed è grande almeno due volte il vecchio museo. Contiene un piccolo cinema-teatro, molti apparecchi televisivi, segnali elettronici dappertutto, computers ecc. Questo nuovo museo è molto più costoso del vecchio. Non sto dicendo che il museo invia un messaggio sbagliato, poichè mostra la storia delle diverse religioni. Ma...
...Ma Swami ed il suo team non si sono resi conto che avrebbero potuto investire questo denaro per cose 100 volte più utili. Nell'aashram di Whitefield, la sistemazione per i devoti è un disastro. Per esempio, le stanze non hanno letti. Devi comprartene uno fuori dall'ashram per 100 rupie o anche di più, e la maggior parte delle volte si tratta di un materasso di seconda mano.
Le stanze non hanno bagni privati. Quando andavo a radermi ogni mattina, tutti gli uomini dovevano guardarsi in un pezzo di specchio rotto, o comprarsene uno. Alcune delle stanze sono umide, puoi facilmente prendere il raffreddore lì, o se ci stai per molto tempo i reumatismi.
Talvolta devi condividere la stanza con cinque altre persone. Quando arrivai in una di queste stanze, tutti avevano il raffreddore. Così, non hai una briciola di privacy. Ovviamente queste stanze devono essere a buon mercato, ma se vuoi andare fuori dall'ashram, devi pagare un minimo di 200 rupie al giorno. La gente che è a corto di denaro non ha altra alternativa se non restare nell'ashram.
Per i VIP e per alcuni devoti che portano le loro famiglie, ci sono delle stanze nell'ashram che sono migliori e che hanno bagni privati. Ma il numero di questo tipo di stanze è ancora troppo basso. L'unica cosa buona che trovo nell'ashram è il piccolo negozio che però è ben organizzato.
Così, se qualche devoto dovesse leggere questo, vorrei dirgli: sta a te scegliere se giustificare e scusare tutto ciò che Sathya Sai Baba fa, o se considerare attentamente i semplici fatti.
Jose Santiago dal Venezuela