Testimonianza di Shobiekapoor

 

di shobiekapoor (Shobie)

Tratto da Sathya Sai Baba Discussion Club, messaggio 3933

http://clubs.yahoo.com/clubs/sathyasaibabadiscussionclub

Data: 9 gennaio 2002 ore 17.10

 

Cara Kyra,

grazie per il tuo caldo benvenuto!

La mia famiglia è rimasta coinvolta con Sai Baba circa 22 anni fa quando avevo 14 anni. Uno dei membri della mia famiglia aveva un ruolo prominente nella comunità.

All'età di 16 anni, mi sono imbattuto in alcuni insegnamenti di Baba che condannava la violenza contro le donne e lessi alcune dichiarazioni fatte da Baba che non erano storicamente esatti. Ho anche notato una tirata anti-occidentale (un attacco contro la "decadenza occidentale" e specificamente i due peccati della lussuria e dell'avidità) che aveva una forte e disonesta carica emotiva. I leaders spirituali non reagiscono molto  a livello personale, sono più nella loro essenza. Vivere nella propria essenza maggiormente implica, secondo me, queste qualità: gentilezza, mancanza di emotività reattiva, fiducia e saggezza, così ero molto confuso.

In ogni caso, quando ho sollevato questi argomenti con la mia famiglia e con parecchi leaders di Baba, fui trattato come un traditore. Si richiedeva una obbedienza senza discussioni. Mi fu detto di non occuparmi di queste questioni.

Notai che quando avevo una udienza, ottenevo un ciondolo da Baba, venivo portato in giro come un bambino su un pony... Ma non ero più un bambino. Mi ricordo un devoto di Baba che faceva una foto al mio ciondolo tentando di dimostrare che emanava un'aura spirituale. Mi ricordo di essermi goduto il mio elevato status per circa un mese. Ricordo di aver guardato i miei compagni della 11esima classe pensando:"che massa di perdenti falliti. Io sono più evoluto di loro. Baba mi ama!". Era un gran viaggio dell'ego, la mia famiglia amava la mia obedienza, i miei voti miglioravano. Allora fui disgustato da questa farsa e gettai il ciondolo dalla finestra. Fu un momento importante nella mia vita.

Avevo anche notato che se un coniuge crede in Baba e l'altro no, i leaders tentano di sminuire il non-credente (il che porta alla rottura di molti matrimoni), che c'era molta competizione in atto ("Io ho avuto una intervista", "Baba mi ha guardato" ecc)

Non c'erano assegni e rendiconto, contabilità, supervisori, accrediti, ecc in questa organizzazione. E' un luogo di corruzione ed abuso. Ho sentito alcuni leaders dire cose oltraggiose, immorali e non etiche, senza paura di alcuna ripercussione. Pensano di essere al di sopra delle legge. L'arroganza è incredibile...

Ci furono anche degli episodi di crudeltà nei miei confronti, cose che fanno male, specialmente ad un adolescente che tenta di crearsi un senso di se stesso.

Spero che questo aiuti a capire la mia posizione. Non mi sento di entrare nello specifico perchè non sono sicuro di quanto questo gruppo sia "sicuro"...

Baba ha una visione della sessualità molta distorta. Credo nelle sue vittime, le loro storie hanno il suono della verità.

Sinceramente Shobie

 

Domande e note da Andries

Messaggio 3934

Data: 9 gennaio 2002 ore 17.47

All'età di 16 anni, mi sono imbattuto in alcuni insegnamenti di Baba che condannava la violenza contro le donne e lessi alcune dichiarazioni fatte da Baba che non erano storicamente esatti.

Puoi dare dei riferimenti su questi elementi? Io non sono riuscito a trovare alcun riferimento storico inesatto tranne la nascita di Gesù.

Non c'erano assegni e rendiconto, contabilità, supervisori, accrediti, ecc in questa organizzazione. E' un luogo di corruzione ed abuso. Ho sentito alcuni leaders dire cose oltraggiose, immorali e non etiche, senza paura di alcuna ripercussione. Pensano di essere al di sopra delle legge. L'arroganza è incredibile...

 Non ho mai notato questo. Non è stata la mia esperienza. Forse varia da un centro all'altro.

Grazie in anticipo.

 

Risposta di Shobie

Messaggio 3938

Data: 9 gennaio 2002 ore 7.34

Ciao Andries,

C'era qualche canale tramite il quale i devoti di Sai potevano mandare le loro lamentele? Bene, se c'era, non ne ho mai saputo nulla. Certamente non ho avuto alcuna possibilità di mettermi in contatto con altra gente che avesse le mie stesse idee. Non ho "visto" o "notato" persone che avessero le mie idee perchè non c'era una integrità organizzativa.

Ogni organizzazione con tanto potere DEVE avere assegni e rendiconti. Lavoro nel campo dell'istruzione. Non pretendiamo di insegnare l'estrema verità, o che i nostri insegnanti siano avatar. Non vado in giro con libri appena materializzati. Eppure so che nella nostra scuola, senza revisioni, accrediti, supervisioni, un canale per le lamentele dei ragazzi, una rappresentanza di studenti nella commissione direttiva, una politica etica, ecc l'abuso di potere sarebbe inevitabile. Oppure certe situazioni non otterrebbero l'attenzione che meritano o sarebbero sminuite.

Penso che le affermazioni sessiste fossero in qualcuno dei libri "Sathya Sai Speaks": era qualcosa su una donna picchiata dal marito e poi una dichiarazione che diceva che il marito aveva diritto a far questo. E' stato tanto tempo fa, vorrei averlo documentato.

Se c'è una biblioteca Sai Baba a Toronto, Canada potrei fare qualche ricerca. Non ho voglia di bussare alle porte dei devoti o sprecare il mio denaro comprando i suoi libri.

Mi vengono in mente 3 episodi di crudeltà dei leaders di Sai Baba. Uno fu un tentativo di ostruzionismo in un caso di tribunale, un altro fu un caso di discriminazione nella ammissione in una scuola, un altro fu un caso di crudeltà riguardante una donna che aveva appena tentato di commettere suicidio.

Conosco molte persone ben intenzionate che adorano Baba e donano il loro denaro all'organizzazione. L'intenzione non può causare danni. L'ignoranza può.

Se gli adulti vogliono adorare Baba, allora c'è un elemento di scelta e di autoresponsabilità. Quello che non va bene è che vengano coinvolti bambini e adolescenti.