Un saggio sul lavaggio del cervello

 

di Andries Krugers Dagneaux, un ex seguace di Sathya Sai Baba

Data: 11 febbraio 2002

Data del documento: 7 febbraio 2002

Tratto da http://www.surrealist.org/betrayalofthespirit/brainwashing.html

 

La parola "brainwashed" (lavaggio del cervello) è un modo conveniente per caratterizzare un devoto deluso di Sai Baba e lo uso io stesso, ma non credo nel lavaggio del cervello. E' solo pigrizia intellettuale usare questa parola, nella mia opinione.

Qui sotto tenterò di spiegare cosa è davvero il lavaggio del cervello. Vi ringrazio in anticipo per i vostri commenti.

(1) Mancanza di informazioni o di controllo sulle informazioni.

Uno degli elementi è di convincere che le lampanti contraddizioni nelle informazioni sono "irrilevanti" se paragonate all'intento o all'immagine globale. Le contraddizioni nelle informazioni sono interamente ignorate o razionalizzate. Così una gran parte delle informazioni viene controllata minimizzando il significato delle contraddizioni attraverso gli articoli della fede, o del dogma stesso come "il Maestro conosce il meglio"; oppure "vedrai tu stesso la verità quando andrai nel tuo interno e allora quelle che sembrano contraddizioni svaniranno".

Nel caso di Sathya Sai Baba non avevo sentito fino al 1999 dell'analisi di Dale Bernstein sulle pretese di onnipotenza e di onniscienza di Sai Baba, nemmeno da Tal Brooke. Solo indirettamente nella storia di Keith Ord. Ed anche dopo averla letta, mi ci è voluto un anno prima che la verità mi illuminasse.

(2) Investimento emotivo (una cosa molto grande per alcuni).

(3) Dissonanza cognitiva.

Dissonanza cognitiva è un termine per una legge psicologica molto comune e molto nota che dice che dopo aver fatto una scelta si tende a valutare la cosa scelta, la persona, la religione, il guru, o qualunque altra cosa, più di quanto facessimo primadella scelta. Questo aspetto viene trattato in dettaglio nel libro di Steve Hassan "Releasing the Bonds" sui culti.

(4) Inaccuratezza intellettuale (o "non rivelate mai la verità come fosse una bella storia").

Come tutti sappiamo, molte storie di miracoli vengono diffuse con le esaggerazioni dei devoti. In un certo senso, non si possono biasimare i devoti, perchè non considerano l'accuratezza intellettuale importante. Dopotutto, Sai Baba non glielo ha mai detto.

(5) Pensiero di gruppo.

Se così tante persone intelligenti ci credono, allora deve essere vero. Tutti mi dicono che Sai Baba è l'avatar e non sono affatto stupidi, quindi devono aver ragione.

(6) Ingenuità.

"Nessuno oserebbe raccontare una bugia così grande, così il mio avatar o guru - deve aver ragione, allora!". Oh, mio dio! Si, Virginia, la gente può raccontare bugie così grandi, e Dio non li incenerisce per la loro temerarietà. (Una combustione umana spontanea nella prossima vita, forse?) Triste ma vero!

Io semplicemente non potevo credere che qualcuno che parla in continuazione di Verità, Amore, e Dio possa ingannare la gente imbrogliando nelle materializzazioni. Io ho sempre considerato questo come moralmente criminale.

(7) Desideri.

Altrimenti, perchè la gente compra i biglietti della lotteria?

(8) Attaccamento al gruppo e amicizia con membri del gruppo.

Questo rende il distacco molto difficile, naturalmente. Molti devoti di Sai Baba finiscono per sviluppare una profonda amicizia con altri devoti...e gradualmente le loro amicizie con i non devoti svaniscono. Poichè i legami con il resto del mondo si atrofizzano, un ex devoto può sentirsi solo ed angosciato.

(9) La certezza soggettiva aumenta più velocemente della correttezza oggettiva.

Questa legge è una delle prime cose che ho imparato quando studiavo psicologia all'università. Fu dimostrato con un esperimento dal vivo sugli studenti. Quando ripensi ad un certo argomento , hai immediatamente la sensazione di avere ragione, anche se in realtà non è così. Nel mio caso, all'inizio avevo molti dubbi su Sathya Sai Baba, ma gradualmente sono scomparsi. Sapevo solo che era un Avatar.

(10) Bhakti (devozione) verso Sai Baba

Per un motivo o un'altro, è molto difficile mettere fine a questa storia d'amore. Io ero molto disciplinato nella mia devozione con japa quotidiano (recitazione del nome di Dio/Sai Baba).

(11) Evitare dubbi ed incertezze su Dio, il significato della vita e le regole della vita quotidiana.

Penso che tutti stiano cercando delle risposte sulle questioni vitali e sulle regole della vita quotidiana. Trovo emotivamente poco attraente avere dubbi costanti ed incertezze su questi argomenti . Penso che sia la stessa cosa anche per gli altri. Come David V. Barrett ha sottolineato nel suo libro "The New Believers" (I Nuovi Credenti), questo fa perdere la fede e rende l'abbandono molto difficile.

- Questo saggio è stato sviluppato in collaborazione con 'Berthathegood' at Yahoo.com's exsatsangisupportgroup club.