Uno specchio cosmico che riflette?
di Robert Priddy - rpriddy@online.no
Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/
Data: 27 maggio 2002
Gli organizzatori della Petizione Internazionale hanno ricevuto alcune mails da un auto-dichiarato devoto di Sai che si nasconde dietro il pretenzioso alias "Projection analyst". Egli ha immediatamente disattivato il suo account di posta, così è ritornato nel suo mondo senza aperture - dove evidentemente trascorre la maggior parte del suo tempo. Ciò che egli esprime dà solo dei motivi per compatirlo. Egli scrive:
"Albert Einstein e la fisica dei quanti illustrano il principio che noi possiamo solo vedere ciò che siamo. I firmatari della petizione si stanno nascondendo...Baba è lo specchio cosmico che rivela ad ognuno la sua faccia. Ci sono molti devoti gay le cui polarità sono gradualmente cambiate grazie a Baba...per la maggior parte sposati. Io ho cominciato una vita di castità".
Ecco una risposta per lui e per la gente che "popola il mondo esterno" da leggere:
Caro "projection analyst",
hai scritto di Sai Baba come "di uno specchio cosmico che rivela ad ognuno la sua faccia". ""Albert Einstein e la fisica dei quanti illustrano il principio che noi possiamo solo vedere ciò che siamo." Comunque tu parti da questo per trarre delle conclusioni sugli altri. Questo è inconcepibile, comunque tu voglia vederla! Per tua stessa affermazione, stai escludendo di poter sapere qualcosa su chiunque.
Avrei pensato che tu potessi anche analizzare le tue opinioni, no? Non stai, da quello che dici, proiettando le tue idee e qualità immaginarie su Baba? Stando alle tue dichiarazioni, dovresti essere consapevole che non puoi comunicare nulla a nessuno.
Infatti, la relatività di Einstein e in conflitto con la fisica dei quanti e nessuna delle due, comunque si presta agli assunti che tu hai considerato.
Da Robert Priddy (non una tua proiezione, ma un ex lettore di filosofia e scienze, Università di Oslo).