Uno straniero spicca un balzo fatale

 

Abbiamo trovato due articoli diversi sullo stesso argomento, entrambi pubblicati qui di seguito, uno tratto dal Deccan Herald, l'altro dal Times of India.

Dal nostro Reporter

Deccan Herald 20.09.1996

Bangalore Settembre 1996

Uno straniero di 33 anni è saltato dall'ottavo piano dell'edificio della State Bank a Mysore in K.G.Road questa sera, tra l'orrore dei passanti. Il Commissario di Polizia Praveen Sood ha detto che Richardson Grant di Johannesburg, Sud Africa, era arrivato oggi e aveva preso un taxi alla Stazione per fare un giro.

In serata, quando l'auto ha raggiunto la Mysore Bank Circle, è sceso, ha gettato delle banconote e degli assegni di viaggio in aria e poi è corso nella banca. Si è arrampicato fino a raggiungere l'ottavo piano e dopo aver frantumato un vetro, si è gettato giù. La morte è stata istantanea, ha detto la polizia.

Mr Sood dice che l'uomo, in un biglietto trovato nella sua tasca, scrive che la sua vita era piena di confusione e che lui era venuto in India in cerca di Pace. Era arrivato nel paese il 9 settembre e dice di aver visitato l'ashram di Sai Baba a Whitefield.

La Polizia di Bangalore ha informato la British High Commission a Madras circa il suicidio, poichè Richardson era anche in possesso di un passaporto Britannico. Secondo Mr. Sood, il corpo è stato già trasportato a Madras.

Il traffico sulla affollata K.G. Road è stato bloccato per oltre mezz'ora dalle centinaia di persone che si erano radunate sul luogo. Lo sconvolto tassista, nel frattempo, ha raccontato alla polizia che l'uomo gli deveva circa 500 rupie.

 

Era venuto a cercare la pace in India ma ha preferito morire

 

Staff Reporter

Da: Times of India, 20.09.1996

BANGALORE: In un bizzarro incidente circondato dal mistero, un cittadino sudafricano ma britannico per nascita, A.G. Richardson, è saltato dall'ottavo piano dell'edificio della State Bank di Mysore nella Kempe Gowda Road giovedì pomeriggio.

Il Commissario di Polizia Pravee Sood ha raccontato al The Times of India che Richardson (33) era salito all'ottavo piano dell'edificio, rotto il vetro di una finestra, e poi è saltato giù davanti ad un pubblico inorridito e al personale della banca, 85 piedi più sotto, verso le 15.25. E' morto all'istante.

La polizia ha trovato l'impronta del suo piede sul divano e sul tavolo vicino alla finestra nel salottino all'ottavo piano, che ospita l'ufficio del direttore generale e del capo direttore della banca, e il settore azionario. Benchè l'accesso al pubblico a questo piano non sia limitato, poche persone ci vanno in un normale giorno di lavoro, tranne lo staff, come hanno detto i funzionari della sicurezza.

Lo straniero ha lasciato un biglietto nel quale egli descrive, anche se incoerentemente, l'infelicità che lo ha portato al suicidio. "Ero confuso e sono venuto in India in cerca di pace, ma non l'ho trovata", egli scrive. Sembra che in precedenza abbia visitato l'ashram di Sai e abbia visto Sai Baba, come è scritto nel biglietto. Ma la polizia non ha confermato se si riferisca a quello di Whitefield qui a Bangalore o a quello di Puttaparthi.

Mr. Sood dice che la lettera era a stento leggibile, ma dimostrava il suo stato di depressione. La polizia ha contattato la British High Commission per rintracciare i parenti di Richardson e rimandare il corpo in Inghilterra.

Le indagini preliminari hanno rivelato che Richardson era arrivato a Bangalore in treno il giovedì mattina, e aveva preso un taxi ed era andato in giro per la città. Era arrivato a Mumbai da Durban il 9 settembre, ha aggiunto Mr. Sood. Richardson avrebbe chiesto al tassista di fermarsi ad un hotel, ma più tardi ha deciso di continuare. Quando ha raggiunto il Mysore Bank Circle, è sceso dal taxi, ed ha lanciato in aria tutto il denaro che aveva dopo aver incassato tutti i suoi assegni da viaggio al mattino e si è precipitato nel SBM. Ha firmato il registro dei visitatori ed è corso sù per le scale fino all'ottavo piano da dove è saltato.

La polizia sospetta che Richardson abbia nutrito propositi suicidi da quando è arrivato a Bangalore e che lo scopo del suo giro per la città fosse di trovare un edificio alto da cui potesse saltare.