Uomini-dei

Data: 24/12/01

Da "Investigator", N° 57, 1997

http://www.adam.com.au/bstett/SupernatGodmen57Skeptoon.htm

Data del documento: novembre 1997

Di solito si associano uomini-dei, santoni e guru con l'India, e siccome la loro influenza spesso si estende in tutto il mondo ed in molti casi sono diventati parte della new Age, sembra appropriato includere uno dei più famosi, Sri Sathya Sai Baba.

Nato a Puttaparthi, India, nel 1926, all'età di 13 anni, pare che sia stato punto da uno scorpione e dal quel giorno sembra essere dotato di notevoli poteri. Le sue abilità psichiche aumentarono ed egli divenne famoso come Sai Baba, l'Uomo dei Miracoli, come l'originale Sai Baba, un santone hindu che veniva da Shirdi. Quando egli morì nel 1918, egli disse ai suoi seguaci che sarebbe ritornato. Molti adesso credono che Sri Sathya sia il santone reincarnato.

Il numero di seguaci di Sathya Sai Baba è stimato in oltre 50.000.000 di devoti e la sua influenza permea l'intero tessuto sociale e politico dell'India. Egli dichiara di essere in grado di operare dei miracoli, e supporta queste dichiarazioni producendo grandi quantità di vibhuti o cenere sacra da una urna vuota capovolta, o la materializza con la punta delle dita; crea lingams o altri oggetti dalla forma di uovo dalla sua bocca; materializza oggetti d'oro, gioielli, gemme e monete dal nulla; trasforma l'acqua in petrolio; i fiori che lascia cadere al suolo formano delle parole; produce grandi vasi di vetro dal nulla e altri "miracoli" assortiti.

Sai Baba sostiene anche di aver resuscitato un uomo dichiarato morto da un dottore; ha una completa conoscenza telepatica delle imprese di tutti i suoi devoti; ha fatto innumerevoli guarigioni e salvataggi a distanza mentre i suoi devoti erano in pericolo; dice di essere onnipotente ed onnisciente e che la sua vita rispetta le antiche profezie.

Sai Baba è davvero un dio reincarnato? Può davvero compiere dei miracoli? Come quelli descritti nella Bibbia, i "miracoli" di Sai Baba vengono compiti nello stesso tipo di ambiente non sofisticato. la gente dell'India è avvolta dalla superstizione e dalla fede nel sovrannaturale, ed i seguaci di Baba vogliono esagerare e addirittura inventare nello sforzo di "promuovere" il loro maestro.

Per esaminare criticamente le pretese di Sai Baba di essere un "uomo-dio", è solo necessario guardare i suoi miracoli e quelli di altri santoni per ciò che sono veramente - semplici trucchi di magia che possono anche essere esercitati da maghi dilettanti. Mr. B. Premanand, il rappresentante del Comitato Indiano per l'Investigazione Scientifica nelle Affermazioni del Paranormale, ha trascorso la maggior parte della sua vita investigando uomini-dei e guru, e può ben replicare agli oltre 1200 miracoli attribuiti a Sai Baba ed altri - sono solo semplici trucchi ed illusioni. Quelli che seguono sono solo alcuni, ma dovrebbero essere sufficienti a mostrare come, secondo il ragionamento di Hume, c'è una spiegazione razionale per ogni presunta affermazione di sovrannaturale.

Fermare il battito del cuore. Il battito del cuore può essere fermato inspirando profondamente, e tentando di espirare senza espirare. Ma quello che viene generalmente fatto dagli uomini-dei è di interrompere le pulsazioni del polso. Questo viene fatto bloccando il flusso del sangue verso la mano, nascondendo una piccola palla sotto l'ascella e schiacciando. I medici nella confusione controllano soltanto il polso e confermano che esso si è fermato. Praticano questo trucco per far credere alla gente che praticando lo yoga una persona può fermare il cuore ma essere ancora vivo - prova che essi sono al di sopra dei normali esseri umani.

Produrre vibhuti dal nulla. Produrre vibhuti, o cenere sacra, dal nulla, è uno dei trucchi preferiti di Sai Baba. Creare qualcosa dal nulla è contrario alla teoria della conservazione che insegna che la materia e l'energia non possono essere nè create nè distrutte. Per produrre la cenere si deve bruciare del legno, o carta o sterco di vacca, la cenere così non avrà nessun odore, a meno che del profumo non venga aggiunto. Sai Baba sostiene di poter creare qualcosa dal nulla, egli fa questo mescolando cenere profumata (sterco di vacca) con una soluzione di amido, facendo delle palline e lasciandole seccare. Queste palline sono nascoste tra il pollice e l'indice e dopo aver ruotato la mano con il palmo in giù e mentre solleva la mano per produrre cenere sacra, le palline vengono spostate verso la punta delle dita, sbriciolate e distribuite ai devoti. Per mostrare che era possibile creare qualcosa dal nulla uno deve tenere il palmo della mano all'insù e aspettare che qualcosa appaia, non è necessario agitare la mano intorno per distrarre e nascondere. Da notare anche che gli oggetti costosi materializzati vengono dati solo ai ricchi ed influenti devoti, i meritevoli poveri ottengono la cenere!

Produrre il fuoco con i poteri mentali. Un trucchetto impressionante che stupisce anche i più intelligenti, a meno che essi non siano esperti di reazioni causate da miscugli chimici. L'uomo-dio prepara una pila di schegge di legno, e su di esso versa un cucchiaio di ghee (un olio bianco solido, usato nei saponi). Egli poi manda i suoi "poteri mentali" attraverso i suoi occhi e agita le mani a cerchio sulla pila di legno che comincia a fumare e poi prende fuoco. Ciò che ha fatto è di nascondere segretamente  del permanganato di potassio sotto le schegge e versarci sopra un pò di glicerina. Quando i due si mescolano, vengono prodotti ossigeno e calore e quindi fumo e fuoco.

Tagliarsi la lingua. (Sai Baba non fa questo trucco). Per compiere questa bizzarra illusione, bisogna intanto rendere la lingua elastica tirandola per circa quindici minuti, e poi arrotolandola all'indietro nella gola. Dopo aver eseguito questa posizione, si mette la lingua di un animale in bocca, e come se fosse stata tagliata tiratela fuori e tenete la lingua arrotolata all'indietro. La gente crede realmente che la lingua sia stata tagliata. Poi fingete di rimettere in bocca la lingua dell'animale e invece riportate la vostra lingua nella solita posizione.

Le dichiarazioni di Sai Baba di aver resuscitato i morti si sono dimostrate false, ed egli è stato di recente colto con le mani nel sacco dalle telecamere della televisione Indiana mentre compiva uno dei suoi presunti miracoli, che si è rivelato essere un semplice trucco di destrezza. Il 29 agosto 1992, il Primo Ministro Indiano, Mr. PV Narasirnha Rao, e molti altri funzionari, riuniti a Hyderabad per celebrare l'inaugurazione del "kalyana mandapam" di Sri Sathya Sai Baba, il più grande in India. Durante la celebrazione, Sai Baba "manifestò" una catena d'oro dal nulla, e la regalò come ricordo all'architetto. Per i seguaci di Baba questo fu un altro miracolo ma controllando ogni singolo fotogramma le telecamere della TV rivelarono l'assistente di Baba che gli passava segretamente la catena.

Sai Baba smascherato

Data: 24/12/2001

Da http://www.globalideasbank.org/reinv/RIS-200.HTML

L'associazione Indiana per le scienze ed il razionalismo lavora per smascherare i guru ciarlatani. La sua più recente dichiarazione è che i miracoli del guru Sai Baba, che così tanto impressionano i suoi devoti, sono semplici trucchi di magia. (Riassunto da un articolo intitolato "Guru Buster" di Tim Mc Girk nel "The Independent", 2 marzo '94)

Sai Baba, 68 anni, risiede in un ashram nello stato di Andra Pradesh. La sua reputazione come guaritore miracoloso, di uno che fa comparire orologi d'oro e cenere sacra dal nulla, ha conquistato milioni di fedeli, incluso Narasimha Rao. Una equipe della televisione di stato indiana, l'anno scorso, ha registrato la visita di Mr. Rao all'ashram di Sai Baba, durante la quale il guru produsse un orologio d'oro dal nulla.

Il primo ministro fu comprensibilmente impressionato. Ma quando il film fu proiettato all'indietro, lentamente, esso rivelò che il "miracolo" del guru era solo un trucco!