Piedi e mani magnetici di Sai Baba: la farsa continua

 

di Robert Priddy - rpriddy@online.no

Sito web: http://home.no.net/anir/Sai/

Data: 7 maggio 2003

 

In uno dei suoi più recenti contorti discorsi, Sai Baba annuncia insieme a tutte le assurde dichiarazioni di avere piedi magnetici che non può sollevare, ma che solleva comunque e mani che si attaccano a tutto, una nuova nota è stata introdotta:"Le calamite del mondo attraggono solo oggetti di ferro mentre il Divino Potere Magnetico attira il mondo intero. (applauso prolungato)" (Sanathana Sarathi, aprile 2003, p. 122).

Qualche suo seguace deve aver cercato umilmente di suggerigli quanto stupidi sono gli insegnamenti che egli ha dato finora sul magnetismo. Forse hanno perfino letto l'analisi sulle sue false pretese sul magnetismo qui, su www.exbaba.it, "Rivelata l'enorme ignoranza in fisica dell'"onnisciente" Sai Baba (1)". Precedentemente l'oro all'interno del suo corpo che "ribolliva e ribolliva" per produrre i lingam d'oro (ci credano coloro che vogliono), ha enormemente aumentato il suo potere magnetico (benchè l'oro non si magnetizzi, ma Sai Baba sembra pensare che tutti i metalli siano magnetici. Una vergogna che lui, che è così interessato all'istruzione, abbia buttato via così presto i libri di scuola). Adesso, comunque, le calamite non attraggono altro che oggetti di ferro, si dice che abbia detto. Anche così, presumo che il prolungato applauso che ha salutato questa affermazione debba essere venuto da persone che hanno una certa cultura e che hanno provato un gran sollievo nel sentire che il magnetismo della terra e quello divino sono due cose del tutto differenti. Questo non era stato detto da Sai Baba nei discorsi precedenti, come quello del Mahashivarathri, il 13 Marzo 2002, per esempio:

"Negli ultimi due giorni, affinchè si formasse questo Linga, il mio intero corpo è diventato magnetico". E inoltre: "Anche i fiumi scorrono, attaccati alla terra, a causa del magnetismo della terra. Anche il vento soffia a causa del potere magnetico. Il magnetismo è dappertutto. Tutti i fiori e i frutti che la terra offre sono pieni di magnetismo. Così, questo potere magnetico, che è onni-pervasivo, brilla in quel tempio. Quando così tante migliaia di devoti ci entrano, questo magnetismo aumenta giorno dopo giorno. Non diminuirà.

Quando un piccolo pezzo di ferro viene tenuto vicino ad una calamita, dopo alcuni giorni anche quel pezzo di ferro diventerà una calamita. Così gli individui che entrano nel tempio e gli oggetti che essi offrono sono pieni di magnetismo. Quindi, da dove nascono i grandi poteri del tempio? Vengono dal potere magnetico portato dai devoti. Quindi, ogni individuo ha questo  magnetismo.

E' questo potere Divino che sorge nei templi, attrae tutti gli individui e rivela anche tutti i poteri. Questo magnetismo contiene poteri Divini. Si dice che il magnetismo sia la natura del tempio. In scienza, sentono che è un pezzo di calamita. Lo chiamano una calamita materiale. Questo magnetismo (potere Divino) brilla in ogni singolo essere umano."

Un'altra curiosa contraddizione: egli ha sostenuto nel Mahashivarathri 2002 che il potere magnetico è solo nella Divinità - intendendo chiaramente se stesso, colui i cui piedi e mani si attaccano a tutto, e poi, un anno più tardi (16/372003) dichiara che esso è in tutti e, come abbiamo visto sopra, anche nei fiori e nei frutti. "Così, quando metto giù il mio piede, l'intero piede si attacca al terreno. E' un pò difficile sollevare un piede che è attaccato. Dovunque io cammini, esso si attacca. Qualunque cosa io afferri, si attacca alla mia mano. Questa calamita non è così in tutti. Questa calamita è così potente solo nella Divinità".

Sai Baba è certamente confuso, potrebbe aver sentito dire che la terra è magnetica, con i Poli Nord e Sud che sono magnetici? Pensa che sia questo potere che influenza i suoi piedi, o piuttosto che la terra sia una attiva calamita Divina? Inoltre, il cibo di Sai Baba non si attacca alla sua bocca, o gola o all'interno del suo corpo? Egli ha anche detto che quando solleva un piede con la sua "divina volontà" (sankalpa) malgrado questa forza immane, l'altro si attacca al terreno. Sa questo per aver tentato di sollevarli simultaneamente? Deve essere peggio che camminare costantemente in un mare di asfalto e sembrare piuttosto comico...sarebbe interessante per gli scienziati studiarlo, ma Sai Baba sicuramente li evita!

Bene, questa è una faccenda interessante, ma come delle persone presumibilmente intelligenti possano ingoiare tutto questo è un mistero per il mondo, e senza dubbio rimarrà tale in futuro!

Forse i Vip stanno pregando affinchè Swami  tenga la bocca chiusa su cose di cui conosce relativamente poco... potrebbe essere ancora più imbarazzante per loro.