Come ottenere
i nuovi filmati
su Sai Baba?

Testimonianze
The Findings  
Ricerche  
Filmati  
News
Aiuto  
Links  
Petizione  
Glossario  

Iscriviti al nuovo gruppo di discussione su Sai Baba!


Copyright © 2002-2005


Com'era il vero Gesù?

Inviato da Mantrab - mantrab@katamail.com

A: testimonianze@exbaba.it

Data: 21 maggio 2003

 

Stimati curatori e visitatori del sito,
ho trovato del materiale interessante riguardo a come vengono descritte e raffigurate le fattezze del Cristo, secondo il Maestro Paramahansa Yogananda e secondo Sri Sathya Sai Baba.

Nel famoso libro "Autobiografia di uno yogi" (Astrolabio, pagg 438-439), Yogananda dice:
"Una notte, mentre ero assorto in silenziosa preghiera, il mio salotto nell'eremitaggio di Encinitas si riempì di una luce d' un azzurro opalino, e io vidi la radiosa figura del benedetto Signore Gesù. Sembrava un uomo giovane, di circa 25 anni, radi la barba e i baffi; i lunghi capelli neri divisi nel mezzo erano circondati da una aureola d'oro lucente."

In un altro suo libro, "L'eterna ricerca dell'uomo" (Astrolabio, pag 284), Yogananda torna a parlare della figura di Gesù dicendo:
"Io so che il Cristo è reale perchè l'ho veduto molte volte. Gesù non era di carnagione così chiara come la maggior parte di voi in Occidente. Aveva la pelle scura; e i suoi occhi non erano azzurri, come molti artisti lo dipingono; erano scuri. Nè i suoi capelli erano biondi; anche questi erano scuri."

Adesso la parola, o meglio i fatti, passano a Sai Baba che, secondo quanto scrive e riporta il libro "Sathya Sai Baba and Jesus Christ" di Peter Phipps (Sathya sai Publication New Zeland), nel Natale del 1984 materializzò una foto di Gesù, dichiarando che raffigurava le vere fattezze del volto del Cristo come era a 29 anni.

Questa che vedete sotto è la foto in questione (la foto non è stata ritoccata da nessun programma di computer, è tale e quale a quella venduta dai negozianti di Puttaparthi!)

Purtroppo l'immagine non è molto chiara, il che contribuisce a essere soggetta a varie ipotesi e interpretazioni, ma comunque è possibile fare alcune osservazioni.

La descrizione fatta da Yogananda coincide con la foto in tre punti:
1) la divisa dei capelli è nel mezzo ("...i lunghi capelli neri divisi nel mezzo...)
2) gli occhi sembrano di colore scuro ("...i suoi occhi non erano azzurri ...erano scuri...")
3) la barba e i baffi non sono molto folti ("...radi la barba e i baffi...")

I punti che invece non concordano sono almeno due:
1) i capelli non sono certo neri (Sembrerebbero castani o comunque di colore non molto scuro. Ciò è possibile notarlo facendo il confronto con la barba, notevolmente più scura.)
2) la pelle è piuttosto chiara (Se si tiene in conto che Gesù è nato nel Medio-Oriente il suo colore di pelle dovrebbe assomigliare a quello che hanno le popolazioni che vivono in quella zona. Se è pur vero che tali popolazioni non hanno la pelle color ebano, è altrettanto vero che nemmeno la hanno chiara come gli occidentali, e dalla foto si è più propensi a dire che il volto raffigurato sia quello di un europeo piuttosto che di un orientale.)

Quindi, ricordando che la Verità è solo una, o Yogananda non dice il vero nei suoi scritti o la foto materializzata da Sai Baba ritrae un'altra persona. Per poter affermare che entrambi dicono il vero le loro testimonianze dovrebbero combaciare, ma le descrizioni, come si è potuto notare, non coincidono in almeno due punti, pertanto uno dei due è caduto in errore.

La cosa curiosa di tutta questa faccenda è che nel sito www.guruji.it, dedicato ai Maestri del Kriya Yoga (di cui Yogananda fa parte insieme a Mahamuni Babaji, Lahiri Mahasaya e Sri Yukteswar), esiste una sezione speciale dedicata a Sai Baba corredata da immagini fotografiche, video e filmati interattivi (che più che illustrare il fenomeno lo esalta). I devoti di Yogananda dedicano un'intera sezione a un maestro che lo contraddice! Veramente molto strano. E le contraddizioni non sono finite qui, ma per questo vi chiedo di aspettare un altro pò, di darmi tempo di rimettere insieme altro materiale che spero di farvi avere presto.

Il messaggio comunque è stato lanciato: a tutti i curatori del sito www.guruji.it chiedo di fare delle verifiche in merito e, se quanto riportato dal sottoscritto venisse confermato, sarebbe opportuno che eliminassero la sezione dedicata a Sai Baba dalla loro pagina web (li informerò mandando comunque una e-mail in merito). A tutti i devoti di Yogananda e di Sai Baba, nonchè a tutti coloro che sono interessati, chiedo gentilmente di esprimere pareri, opinioni e dare informazioni su quanto detto, scrivendo a questo sito.

Un saluto a tutti!

Mantrab