Come ottenere
i nuovi filmati
su Sai Baba?

Testimonianze
The Findings  
Ricerche  
Filmati  
News
Aiuto  
Links  
Petizione  
Glossario  

Iscriviti al nuovo gruppo di discussione su Sai Baba!


Copyright © 2002-2005


Contraddizioni e confusioni riguardanti Gesù Cristo e la Cristianità

Tratto dai discorsi di Sathya Sai Baba: http://www.saiguru.net/english/articles/new.htm

Data: 21 gennaio 2002

 

(1) La data di nascita di Gesù Cristo

Parlando sinceramente, Natale cade nel mese di marzo, non in dicembre. Poiché fa molto freddo a dicembre e la gente è rinchiusa nelle proprie case, essi utilizzano questo tempo per celebrare Natale. In realtà Gesù nacque nel mese di Marzo. Con il passare del tempo, questo fatto è stato distorto e male interpretato nella Bibbia. (25.12.1998, SS, v.42, #1, January 1999 ã., p.6)

Ci sono varie teorie sulla data di nascita di Gesù basate sulla "fulgida stella che apparve alla sua nascita". Essa è visibile una volta in 800 anni, dicono. Alcuni dicono che egli nacque il 15 di settembre. Ma egli è nato alle 3.15, al mattino presto, il 28 dicembre, 1980 anni fa. Era domenica. (25.12.1979, SSS, v.24, ð.288)

Il 25 non è la nascita, essa fu il 24, vicino a mezzanotte. (J.Hislop. Conversations with Bhagavan Sathya Sai Baba. ch.XXIX, p.92)  

(2) Le parole di Gesù su sè stesso

Gesù non ha mai professato la propria associazione con Dio, nè come messaggero, nè come figlio. E' solo perchè gli uomini possano realizzare la loro relazione con Dio che tale interpretazione è stata fatta. (24.11.1998)

Ci sono state delle controversie riguardo a Gesù. Queste differenze sono state la causa dei problemi che egli ha dovuto affrontare. Ma Gesù era pronto ad affrontare problemi e pene. Egli considerava la compassione come la qualità suprema. All'inizio egli dichiarò di essere il "Messaggero di Dio". Poi, ha annunciato "Sono il figlio di Dio". Infine ha dichiarato:"Io e mio padre siamo tutt'uno".  (25.12.1997, SS 41, #1,p.9).

(3) Le sofferenze di Gesù

Al tempo della crocifissione, Gesù pregò: "Oh padre, che peccati ho commesso? Perchè devo soffrire così?" (24.11.1998)

Quando Gesù raggiunse questo stadio ("Io e mio Padre siamo uno"), non soffriva affatto. egli era benedicente ed era preparato a tutto. Anche al tempo della crocifissione egli sorrideva, perchè si rendeva conto che egli non era il corpo. (25.12.1998, SS 42, #1, p.5)  

(4) Paolo ed i più vicini devoti di Gesù

Quando fu ordinato che tutti i devoti di Gesù fossero crocifissi con lui, anche i suoi devoti più vicini, Pietro, Matteo e Paolo rifiutarono di dichiararsi suoi seguaci. (25.12.1998, SS v.42,#1,p.4)  

(5) Romani ed Ebrei

All'inizio anche i Romani erano ebrei, non cristiani. Fu solo dopo l'avvento di Gesù che il termine cristiano cominciò ad essere usato. (24.11.1998)

(6) I primi anni di Gesù

Gesù crebbe a Nazareth finchè non ebbe 30 anni. Dopo la morte di Giuseppe, Gesù cercò il permesso di sua madre per imbarcarsi nella sua Divina missione. Si fece battezzare da Giovanni Battista e trascorse 40 giorni in penitenza in una foresta. (25.12. 1988, SSS XXI, p.272).

Gesù si rese conto di essere Cristo nel suo 25esimo anno. Per 8 anni in seguito al suo 16esimo compleanno, egli viaggiò in India, Tibet, Iran e Russia. Egli fu considerato come un mendicante o come un sannyasi. Gesù non aveva danaro. I suoi genitori erano poveri e praticamente lo abbandonarono in tenera età. (J.Hislop. Conversations with Bhagavan Sri Sathya Sai Baba. ch.XXX, p.97)

Gesù si annunciò come un Messaggero di Dio. Egli trascorse molti anni in austerità così da riversare compassione ed amore su tutta l'umanità. Più tardi egli si chiese:"Sono solo un messaggero, o sono più strettamente collegato a Dio, una parte di Dio, con la divinità della mia essenza?" Gesù trascorse 12 lunghi anni, vagando da solo nel deserto preso da queste domande. Alla fine di questo periodo, ritornò alla società degli uomini e annunciò:"Sono il figlio di Dio". ( 25.12.1979, SSS XIV, p.286)  

(7) Gesù e Persona

Egli (Gesù) disse che egli era Persona, intendendo che egli era la scintilla divina. Questo è stato tradotto dall'inglese come "person" che è diventato Purush con Bharatiyas. Quindi Purusha o Persona hanno origine dalla lingua romana. (24.11.1998)  

(8) Gesù ed il sacrificio animale

Gesù si opponeva al sacrificio animale a Gerusalemme. Come risultato dovette affrontare forte opposizione. (25.12.1998, SS v.42,#1,p.2)  

(9) Gesù ed i suoi discepoli

Allo stesso modo, tra gli undici discepoli di Cristo si svilupparono delle differenze ed essi si divisero. Solo Matteo rimase fedele a Gesù. Egli propagò il Vangelo. Pietro fu il primo dei discepoli di Gesù. Ma egli negò Cristo quando le autorità lo minacciarono. (7.09.1996. SS v.39, #10,p.269)             

Discussione

Analizzando contraddizioni ed errori fattuali nei discorsi di Sathya Sai Baba possiamo portare avanti parecchie ipotesi per spiegarle. Prima di tutto consideriamo l'ipotesi che quello che leggiamo nei suoi discorsi non è quello che lui voleva dire, cioè che abbiamo a che fare con parecchi tipi di errori.

(1) Errori di stampa. Questo tipo di errori riguarda l'ortografia o numeri sbagliati in una data. Per esempio, Sai Baba in un discorso del 25/12/1979 stampato nella serie Sathya Sai Speaks, la data di nascita di Gesù è considerata il 28 Dicembre. Nello stesso tempo nel libro "Eastern View on Jesus Christ" (come riferito nel materiale di Dale Beyernstein su Internet) la data di nascita di Gesù dello stesso discorso è il 24 dicembre. E' importante dire che i libri pubblicati dalla Sathya Sai Books and Publications Trust contengono molti errori di stampa  che sembrano essere stati prodotti per decenni. Comunque, gli esempi sopra possono non appartenere a questo tipo.

(2) Errori di Interpretazione. Quando Sai Baba tiene un discorso egli parla in Telugu e parla velocemente. Spesso da troppo poco tempo ad un interprete per tradurre, ricominciando a parlare mentre l'interprete non ha ancora finito la traduzione. Questo impone una specie di pressione sull'interprete e può essere una causa potenziale di errori. Allo stesso tempo vediamo che Sai Baba guarda con attenzione il lavoro di un interprete e lo corregge se necessario (vedere per esempio, il video del discorso del 25 dicembre 1996). Le pubblicazioni nel Sanathana Sarathi ed il Sathya Sai Speaks sono state preparate da persone colte e qualificate che conoscono il Telugu (la madre lingua di Sai Baba) e sono stati in grado di correggere errori usando la versione originale in Telugu. Così è improbabile trovare degli errori nei discorsi scritti di Sai Baba. Ecco perchè nella collezione data sopra, molte delle citazioni possono sembrare corretto ma allo stesso tempo sono in conflitto con altre citazioni di Sai Baba.

(3) Lapsus. E' possibile pensare che Sai Baba, come avatar, recitando un ruolo di un essere con limitazioni umane, si permetta la possibilità di qualche piccolo lapsus umano. Sembra, per esempio, che J. Hislop abbia aderito a questo punto di vista come si può vedere dal suo discorso pubblicato nel libro "Seeking Divinity", pag. 183: Quindi tutto quello che si può dire sulle inconsistenze di Swami nei suoi discorsi, è che esse sono prova di quello che lui stesso dice "Vengo da voi come un essere umano". Ora i saggi dicono che ogni mostra di fallibilità da parte di Swami non influenzerà il dharma. Egli non avrà mai torto. Queste mancanze potranno mostrarsi in un certo modo, ma mai al punto di violare il dharma, perchè Swami è l'anima stessa del dharma".

Ma molti degli esempi sopra, sono pensieri articolati in parecchie frasi, quindi non possono assolutamente essere considerati come lapsus.

La seguente analisi riguarda una importante questione sulle possibili fonti di informazione disponibili per Sai Baba. Secondo la biografia di Sai Baba è risaputo che egli lasciò la scuola secondaria a 14 anni e non ha completato la sua educazione. Allo stesso tempo gli argomenti di cui tratta nei suoi discorsi sono molto vasti e rivelano una conoscenza ed erudizione enciclopediche. Vale la pena notare che una delle fonti di informazione per Sai Baba potrebbero essere le persone che lo circondano e con le quali egli è in costante comunicazione. Per esempio, possiamo qui menzionare alcune persone colte ed erudite tra i suoi devoti, come il suo ex biografo personale Kasturi, l'ex editore del Sanathana Sarathi Dott. Narasimhan, il prof Gokaka ed altri.

Comunque, non è ragionevole parlare di abilità paranormali di Sai Baba che gli darebbero accesso alle menti di altre persone. Si registrano molti casi in cui Sai Baba poteva leggere i pensieri di altra gente, guardare nel loro passato, nel loro futuro ecc. Riguardo a queste abilità, la domanda può essere formulata come segue: se Sai Baba ha un accesso alle informazioni limitato da alcuni fattori o se la fonte di informazioni per Sai Baba è la Consapevolezza Universale, quindi egli ha accesso illimitato a tutte le possibili informazioni (conoscenza totale). Quello che Sai Baba dice fa sembrare quest'ultima cosa vera. ("J. Hislop: ho chiesto a persone importanti intorno a Sai se egli sa tutto sempre o solo quando lo decide lui. Hanno dato diverse risposte. Sai dice: Sai sa tutto, che la gente dubiti è dovuto al Maya dell'Avatar" J.Hislop. My Baba and I. p.195, intervista del 9.12.1980).

Se presumiamo che la prima ipotesi sia giusta allora possiamo spiegare errori e contraddizioni come errori concettuali nelle menti delle persone che Sai baba legge. Se presumiamo che la seconda sia corretta, l'unica ipotesi che possiamo considerare è che Sai Baba lo faccia deliberatamente, rendendosi conto che la gente accetterà tutto quello che egli dice come verità. Sembra troppo difficile trovare altre ragionevoli spiegazioni.

L'unica affidabile conclusione a cui possiamo giungere è la seguente. Ci sono conflitti interni e contraddizioni nelle parole di Baba, così non possono essere considerate vere. Questo vuol dire che dovremmo applicare alle sue parole le stesse facolta intellettuali di ragionamento e discriminazione che usiamo per il resto del mondo attorno a noi.