Come ottenere
i nuovi filmati
su Sai Baba?

Testimonianze
The Findings  
Ricerche  
Filmati  
News
Aiuto  
Links  
Petizione  
Glossario  

Iscriviti al nuovo gruppo di discussione su Sai Baba!


Copyright © 2002-2005


"Fa male"

di Jan Groenveld

Tratto da http://caic.org.au/zhome.htm

 

FA MALE scoprire di essere stato ingannato - che quella che tu pensavi essere "l'unica vera religione", "il sentiero per la libertà totale" o "verità" era in realtà un culto.

FA MALE quando apprendi che la gente di cui ti fidavi implicitamente - a cui avevi imparato a non fare domande - stava mettendo "la lana nei tuoi occhi", quantunque inconsapevolmente.

FA MALE quando scopri che coloro che ti erano stati indicati come i tuoi "nemici" stavano dicendo la verità, dopo tutto - ma a te era stato detto che erano bugiardi, ingannatori, repressivi, satanici e di non ascoltarli.

FA MALE quando sai che la tua fede in Dio non è cambiata - solo la tua fiducia in una organizzazione - eppure vieni accusato di apostasia, poiché crei problemi, sei un "Giuda". Fa anche più male quando sono i tuoi amici e la tua famiglia a fare queste accuse.

FA MALE rendersi conto che il loro amore e accettazione erano condizionati al fatto che tu restassi un membro fedele. Questo ti distrugge così profondamente che tu tenti di sopprimerlo. Tutto quello che vuoi fare è dimenticare, ma come puoi dimenticare la tua famiglia ed i tuoi amici?

FA MALE vedere gli sguardi di odio che vengono dai volti di coloro che tu ami - sentire l'assordante silenzio quando tenti di parlare con loro. Ti distrugge profondamente quando tenti di dare un abbraccio a tuo figlio e lui rimane come una statua, fingendo che tu non sia lì. Ti ferisce come un coltello quando sai che il tuo coniuge ti guarda come fossi demoniaca ed insegna ai tuoi figli ad odiarti.

FA MALE sapere che devi ricominciare tutto daccapo. Sai di aver sprecato così tanto tempo. Ti senti tradito, deluso, sospettoso di chiunque, compresa la famiglia, gli amici e gli altri ex membri.

FA MALE quando scopri di sentirti colpevole o di vergognarti per ciò che eri, anche per averli lasciati. Ti senti depresso, confuso, solo. Trovi difficile prendere delle decisioni. Non sai cosa fare di te stesso perchè hai così tanto tempo, adesso - eppure ti senti colpevole trascorrendolo nello svago.

FA MALE quando ti senti come se avessi perso contatto con la realtà. Ti senti come se stessi "galleggiando" e ti chiedi se stai meglio e desideri la sicurezza che avevi nell'organizzazione eppure sai che non puoi tornare indietro.

FA MALE quando senti che sei solo - che nessuno sembra capire quello che stai provando. Fa male quando ti rendi conto che la fiducia in te stesso e la tua autostima sono quasi inesistenti.

FA MALE quando devi affrontare la tua famiglia e i tuoi amici e sentirli dire "te lo avevo detto", che sia detto esplicitamente o no. Ti fa sentire anche più stupido di prima, la tua autostima crolla ancora di più.

FA MALE quando ti rendi conto di aver abbandonato tutto per il culto - la tua istruzione, carriera, finanza, tempo ed energia - e adesso devi cercare un nuovo lavoro o ricominciare con la tua istruzione. Come puoi spiegare tutti questi anni mancanti?

FA MALE perchè sai che anche se sei stato ingannato, tu sei responsabile del coinvolgimento. Tutto quel tempo sprecato... alla fine questo è quello che tu vedi... tempo sprecato.

La sofferenza del dolore

Lasciare un culto è come sperimentare la morte di un parente stretto o di una relazione interrotta. La sensazione viene spesso descritta come se si fosse traditi da qualcuno di cui eri innamorato. Ti senti semplicemente usato.

C'è un processo doloroso da affrontare. Mentre la maggior parte delle persone capiscono che una persona soffra dopo una morte ecc, trovano difficile capire che la stessa cosa si verifichi in questa situazione. Non c'è una cura istantanea per la sofferenza, la confusione ed il dolore. Come per tutti i periodi tristi, il tempo è la cura. Alcuni si sentono colpevoli, o sbagliati per il dolore. Non dovrebbero, E' normale! NON è sbagliato sentirsi confusi, incerti, delusi, colpevoli, arrabbiati, sfiduciati - tutto questo fa parte del processo. Nel tempo, le sensazioni negative saranno rimpiazzate da pensieri chiari, gioia, pace e fiducia.

Si, fa male ma il dolore sarà curato dal tempo, la pazienza e la comprensione.

C'è una vita dopo il culto.


Usato con l'autorizzazione: Copyright (c) Jan Groenveld