Come ottenere
i nuovi filmati
su Sai Baba?

Testimonianze
The Findings  
Ricerche  
Filmati  
News
Aiuto  
Links  
Petizione  
Glossario  

Iscriviti al nuovo gruppo di discussione su Sai Baba!


Copyright © 2002-2005


Lettere scritte da John Hislop

 

Qui allegate ci sono tre lettere scritte da John Hislop nel 1981. Esse sono tratte dai documenti di un ex presidente di un centro Sai nei primi anni '80. Esse erano accompagnate da una lettera personale di Hislop all'ex presidente del centro, che le passò al successivo presidente. Le lettere mostrano come all'epoca una storia di Sai Baba che molestava i ragazzi fu presa molto seriamente e come fu gestita con le migliori intenzioni della Sai Organisation.

Sinceramente

Alexandra Nagel

P.S. Nelle lettere originali di Hislop il nome della famiglia interessata viene menzionato. Per ragioni di privacy, l'ho cambiato in Mrs/Fam X

Un commento a queste lettere di Ernest C. Owen è riportato in fondo...

Anche un commento di Steve White è riportato in fondo...

 

Le seguenti 3 lettere furono scritte da John Hislop ai direttori dei Centri Sai, come risultato di alcune informazioni uscite da una famiglia americana. Il figlio di questa famiglia era nel College Sai Baba verso la fine del 1970. Lui ed i suoi amici, secondo quanto credeva il ragazzo nonchè i suoi genitori, venivano molestati da Sai Baba. La storia venne fuori nel 1980 e fu discussa nella Organizzazione Sai.


Lettera n. 1
Data: 18 gennaio 1981

Cari direttori:

nel momento in cui riceverete questo promemoria, avrete già ricevuto la lettera che la signora X ha mandato a ognuno di noi. E sappiamo che ella la sta mandando ad altre persone oltre che a noi. Senza dubbio questa è una lettera tremenda che ha il potenziale di distruggere Sri Bhagavan nell'Occidente, e distruggere anche la vita spirituale e e la fede  di molti devoti.

Cosa può essere detto da noi ai devoti e ad altri che ci esprimeranno la loro angoscia? I direttori Bayer, Goldstein, Krystal ed io siamo ritornati sul problema mentre parlavamo insieme in questo week end. Lasciate che per prima cosa vi dica che non siamo in grado di spiegare. Ci sono due modi in cui possiamo rispondere a queste orribili storie su Sri Bhagavan. Uno è credere che a Sri Bhagavan quando dice che le storie sono totalmente false, e l'altro è di credere alle storie.

Se la nostra decisione è di non credere alle storie, allora sorge la domanda del perchè la gente racconta queste false storie. A questa domanda non siamo proprio in grado di rispondere. Ho scritto urgentemente a Sri Bhagavan chiedendogli gentilmente di fornirci la giusta risposta. Prego che saremo in grado di conoscere la cosa giusta da dire come risposta quando la gente solleverà questo dubbio. Adesso, cosa possiamo spiegare? Prima di tutto, possiamo dire che Hislop è andato da Sri Bhagavan mentre era in India lo scorso dicembre, gli ha raccontato le storie che stavano circolando in dettaglio e non ha nascosto nulla.

Sai Baba ha ascoltato attentamente, e senza rabbia ma con voce molto seria ha replicato che le storie erano totalmente false. Poi, questo può essere spiegato. La persona che crede alle storie, sceglie anche di credere che Sri Bhagavan sia un ipocrita, un bugiardo ed un criminale. Perchè?

(1) Sarebbe un ipocrita perchè egli finge che la sua vita sia al di sopra dei sensi; e poichè egli mi ha detto in una udienza (che tu hai visto) che ad un omosessuale è negata la partecipazione ad un centro,che questa persona dovrebbe essere interrogata da vicino e sarebbe ammesso solo se la persona desidera cambiare vita, e che gli omosessuali sono tali a causa della loro debolezza mentale.

(2) Egli sarebbe un bugiardo perchè mi raccontò, faccia a faccia, nel modo più serio possibile che le storie omosessuali su di lui erano totalmente false.

(3) Sarebbe un criminale perchè l'abuso omosessuale di bambini che sono sotto la sua cura e protezione è un atto criminale e persone così vengono punite con la galera.

Adesso, il ritratto appena fatto di Sri Sathya è il ritratto che le persone vedono sul serio e in cui credono? Perchè questo è il ritratto di Baba che le persone che credono nelle storie stanno cominciando ad avere in mente. Se davvero questo è il loro ritratto di Sri Baba, allora queste persone potrebbero seriamente considerare una rottura da lui. Con un tale ritratto di Sri Baba nel fondo delle loro menti, la persona non troverà pace nella mente, e la vita sarà travagliata ed infelice.

La maggior parte delle persone  che tendono a credere a queste orribili storie su Sri Baghavan non hanno attentamente pensato alla situazione, ne sono sicuro. Se si spiega con cura ciò che una persona sta dicendo su Sri Bhagavan  quando queste storie vengono anche solo parzialmente accettate, credo che sarebbe di genuino aiuto alla persona. Mi auguro che voi stessi attentamente pensiate alla situazione, attentamente ne consideriate tutti gli aspetti ed arriviate ad una conclusione seria e ferma, che sarà la vostra forza quando dovrete parlare di questo ad un devoto preoccupato.

Sai Ram

Hislop

P.S. Stiamo anche contattando delle persone che conosciamo e che hanno vissuto e lavorato con i ragazzi. Abbiamo già parlato con Jack Hand, che ha insegnato educazione fisica presso il college per due anni. Mai egli ha sentito di queste storie. Per quello che ne sa, non esistono storie di questo tipo con gli studenti del college.

P.S.S. Un altro punto: è pazzesco anche solo concepire che una situazione di questo tipo potesse esistere senza il coinvolgimento dei genitori e del governo, visto che i leaders del governo sono grandi devoti di Swami.


Lettera n. 2
Data: 21 febbraio 1981

Caro Direttore,

qui allegate ci sono le copie di alcune lettere scritte da due amici, ed una copia della mia lettera alla famiglia X. Non mostri le lettere - non accresciamo il problema - sarebbe meglio se lei le distruggesse dopo averle lette ed averne memorizzato il contenuto. Perchè le scrivo a proposito di questa faccenda? Perchè considero mio dovere fare del mio meglio per presentarle dei dati che la convincano così fortemente, come io sono convinto che Swami sia innocente e che le accuse contro di lui siano calunnie.

Lei è il rappresentante di Swami nel mondo, e lei deve essere in una posizione di massima forza quando affronterà i devoti. Spero che questa lettera sarà sufficiente per concludere la faccenda, ed io non intendo scriverne ancora a meno che qualcosa di davvero imprevisto accada. A proposito di X. Io non sono uno psicologo e non posso diagnosticare i problemi specifici del ragazzo. Ma ogni persona che abbia raggiunto la nostra età può vedere la possibile situazione.

Da giovani, le tendenze e dei desideri sono forti, e la discriminazione e la disciplina sono deboli. E' da notare che nei rapporti criminali, i giovani predominano negli atti di violenza impulsiva. L'eredità animale ha lasciato dei residui in noi, e l'eredità primitiva dell'astuzia e della violenza per sopravvivere in un ambiente ostile è ancora lì. Per sopravvivere, mente e corpo devono essere usati come l'arma più letale disponibile.

Nella società moderna, l'arma più letale che ognuno può usare per distruggere il nemico, colui che minaccia la sicurezza, è di accusare quella persona di crimini degenerativi. La nostra esperienza diretta è limitata, ma questo metodo di attacco è spesso riferito nelle news e può essere osservato a tutti i livelli della società.

Sono convinto che è probabilmente la prima reazione di primitiva sopravvivenza che è responsabile per le accuse di X. Ci sono anche altre persone che accusano Swami, e ne abbiamo sentito parlare. In questi casi, l'individuo si può sentire minacciato dalle proprie tendenze omosessuali, e proiettando questa tendenza su un'altra persona, essa può essere attaccato.

Senza dubbio ci sono molti trucchi che la mente usa per sopravvivere allo stress, e se lei è interessato possiamo chiedere a Sam Sandweiss di parlarcene. Il punto centrale è che è follia accettare storie così come oggettivamente reali. Queste storie su Sri Baba sono inventate, sono romanzi, e l'apparente realtà che essi proiettano dipende dal talento artistico del narratore. Stiamo in guardia e siamo scettici verso queste storie.

Lei ha sentito ciò che Baba mi ha scritto. La parte significativa della lettera è questa:"Sai è milioni di miglia lontano dalle demoniache passioni a Lui attribuite...Come il fuoco consuma tutti i materiali, queste false storie e false accuse vengono ridotte in cenere dalla Mia Divinità...Sta tranquillo che la fama di Sai non potrà mai essere sminuita da queste false storie...la gente pia e buona non se ne curerà mai"

Come ho precedentemente menzionato in un'altra lettera, il problema non è la condanna per i presunti atti, non la decisione che uno che compie tali azioni è un falso insegnante di vita spirituale. Come direttori, dobbiamo essere in grado di correggere questo errore ogni volta che qualcuno ce ne parla.

Sai Ram

Hislop


Lettera 3
Data: 25 marzo 1981

Caro Direttore,

Sia lei, che i membri del Centro Sai delle sua regione avete appreso dai viaggi in India, o da altre persone negli Stati Uniti, che Swami è spesso il bersaglio di attacchi che vanno dai danni fisici all'abuso verbale. Per esempio, non solo c'è stato un velenoso tentativo non tanto tempo fa, ma negli anni precedenti è stato detto che egli abbia rapito una vittima. Che i rapitori fossero i suoi devoti, è fuori di dubbio.

Circa cinque anni fa, una banda di ladri venne a Prashanti Nilayam con il dichiarato scopo di uccidere Swami; la polizia li catturò, ma Swami rifiutò di giustiziarli. Ci sono stati altri incidenti di natura fisica. L'attacco verbale a Swami è più comune degli attacchi fisici. Gli accusatori vivono in paesi stranieri oltre che in India. Probabilmente lei ha ricevuto un opuscolo dalla Malaysia che sostiene che Swami imbroglia nelle materializzazioni, anche di vibhuti. Le accuse di "ingannevoli trucchi magici" erano in auge un pò di anni fa, e vi parteciparono anche alcuni ricercatori universitari. Col tempo, queste accuse si sono spente!

Gli attacchi sembrano arrivare ad ondate. Alcuni anni fa, Swami fu etichettato come Romeo, un grande "rubacuori". Numerose donne sostenevano che Swami andasse nei loro alloggi di notte e le prendesse nel loro letto. Poi è arrivata l'accusa di omosessualità. Sembra difficile per gli accusatori mantenere in vita l'accusa di omosessualità e sembra che l'attacco si stia già indebolendo.

L'ultima accusa emersa, e non so se diventerà abbastanza forte da essere un'onda, è l'accusa che Swami agisce per denaro, e si sta dando da fare per rubare denaro per la propria fortuna personale. Ho ricevuto delle lettere che chiedevano di questo. Quale sarà la natura del prossimo attacco, non so. A causa della natura continuativa degli attacchi a Swami, è importante che noi sappiamo qualcosa della situazione oltre alla nostra fede personale in Swami. Swami è sempre circondato da gente, e tutto quello che fa è sottoposto ad un intenso esame.

Molte persone ancora in vita hanno osservato con attenzione Swami per trenta anni e più. Io sono relativamente recente, sono 12 anni ormai, ma ho speso un tempo considerevole in sua compagnia. Noi che siamo in grado di entrare nella sua casa e che siamo interessati osservatori, vediamo che la vita di Swami è esattamente la stessa dei suoi insegnamenti e che egli non fa nulla per se stesso, ma trascorre tutto il suo tempo e spende tutte le sue energie lavorando per il beneficio dell'umanità. Così, come e perchè nascono queste ondate di attacchi? E' davvero strano, no?

La mia teoria è che la forza della creazione stia andando verso la manifestazione, l'esperienza ed il cambiamento; la forza contraria della discriminazione e del distacco si sta involvendo e va verso il silenzio, la pace, l'eternità. La creazione è violenta; la stabilità interiore è pace. Chi resiste ad un violenta corrente può aspettarsi di essere colpito. Colui che conduce la sua famiglia o i seguaci tra le correnti, contro il tremendo potere del fiume, cercando di guidarli alla fonte sembrerà essere sotto l'attacco della corrente, dell'onda, delle rapide, e dei gorghi.

Swami dice qualcosa comunque. Egli sottolinea che la persona Divina nel corso della storia è stata criticata e che i nemici sono insorti decisi a distruggerlo. In chiave più leggera Swami ha detto che la gente non scaglia le pietre agli alberi sterili, ma agli alberi carichi di frutta. Di recente ho scritto delle lettere a Swami raccontandogli in dettaglio degli attacchi verbali contro di lui. Gli ho chiesto se graziosamente poteva mandare il suo commento. Swami ha risposto e in sostanza ha detto:

"Sai lontano milioni di miglia dalle passioni demoniache a lui attribuite...Come il fuoco consuma tutti i materiali, queste false storie e false accuse saranno ridotte in cenere dalla mia divinità...In ogni epoca si è tentato di screditare la Divinità con false accuse, ma queste semplicemente danno più luce alla Divinità dell'Incarnazione come un diamante ottiene più lustro da ogni sfaccettatura...State pur sicuri che la fama di Sai non potrà mai essere sminuita da queste false storie. Solo gli uccelli con le stesse piume daranno credito a queste accuse...le persone buone e pie non se ne cureranno mai"

Poichè alcune persone abusano della loro essenziale divinità con atteggiamenti e attività bestiali, come ci si può aspettare che essi non abusino della divinità di Sri Baba? Quegli individui che partecipano agli attacchi contro la persona di Baba ed il suo nome stanno in realtà dicendo che non credono che Swami sia una "Divina incarnazione" di amore e purezza senza macchia. Invece, essi lo considerano come una persona di basse tendenze e carattere. Queste persone sono poche, ma sicuramente creano un'onda, almeno temporaneamente.

I devoti di Sai che hanno diretta conoscenza di lui e fede equivalente a tale conoscenza non sono un problema. Nè lo sono gli individui che considerano i pettegolezzi su Swami un grosso problema per cui essi scappano via, e non è possibile, nè praticabile cercare di ricontattarli poichè essi hanno fatto la loro scelta e presa la loro decisione. Il nostro problema, (come funzionari nella Organizzazione Sai) è con quei devoti che non conoscono bene Swami e che nella loro mente stanno affrontando le accuse contro di lui.

Questi ultimi devoti dovrebbero avere qualcuno disponibile con cui poter parlare della situazione e dei loro dubbi. Chi può essere? A causa del fattore tempo e distanza, può solo essere un Funzionario del Centro. Così, caro Direttore, se lei pensa che questo suggerimento sia corretto, allora lei deve organizzare un efficace incontro con i funzionari dei Centri della sua regione. Come? Un modo per cominciare sarebbe di chiamare il presidente di ogni Centro durante le ore serali o nel week end e leggere a lui/lei questa lettera e rispondere alle domande che potrebbero seguire. Come saprai, i costi delle telefonate sono abbastanza ragionevoli e a buon mercato.

Lei potrebbe anche dire al Presidente che gli altri funzionari saranno i benvenuti se vorranno telefonarle se lo trovano opportuno. Come Presidente del Concilio, la invito a dare forza ai funzionari dei Centri in questa faccenda. I devoti di Sai, non devono avere la comprensione di questa situazione?Esiste certamente la possibilità che questo non sia l'ultimo attacco. L'unico modo per prevedere il futuro corso degli eventi, e tutti lo facciamo, è di soppesare le probabilità e agire in termini di ciò che è più probabile. Poichè Swami sta diventando sempre di più una personalità mondiale, le persone che troveranno in loro stesse amore e venerazione per la Persona e la Divinità si moltiplicheranno.

Allo stesso tempo, Swami sarà notato da alcune menti che sono "anti-Avatar", o che sono disturbate per una ragione o per un'altra. Per questa ragione non è probabile che gli attacchi contro Swami continuino anzicchè diminuire? Credo sia essenziale che i nostri funzionari di Centro abbiano il beneficio di una conversazione con lei e di istruzioni che li aiutino a mantenere l'equilibrio tra i membri. Le lettere ai devoti non vanno bene, poichè le lettere potrebbero "scappare" e finire chissà dove senza controllo. 

Io credo che lei debba stabilire una relazione verbale con i Funzionari dei centri per informarli adeguatamente e addestrarli riguardo alla situazione. I funzionari indiani possono occuparsi della situazione in India, ma siamo noi che dobbiamo occuparci della situazione americana. Corro un rischio mettendomi in comunicazione con lei scrivendole, così lei potrà studiare questa missiva e lavorarci sopra, ma non oso ampliare la cerchia; da qualche parte, tra gente che non conosco, potrebbe esserci un anello debole. Se pensa che la mia opinione in questa faccenda sia sbagliata, per favore, mi scriva immediatamente e mi dica cosa pensa sarebbe corretto. Se è d'accordo, per favore mi faccia sapere i risultati delle sue conversazioni con i Funzionari dei centri, quando saranno finite.

Sai Ram

Hislop


Commenti alle lettere di Hislop
di Ernest C. Owen

Data: 24 ottobre 2001

Sei commenti sulle lettere del dott. John Hislop agli inizi degli anni '80 ai leaders della Sai Organisation, come pubblicati sul web.

(1) Nel sostenere che si potrebbe parlare delle accuse sessuali ai devoti, Hislop era più liberale e civile degli attuali leaders dell'Organizzazione, che escludono dalle cariche chiunque ponga domande oneste su queste faccende (per esempio, il dittatoriale T. Meyer in Europa, escluse il leader e deputato del EHV ed il vice-presidente del centro di Mosca, Serguei Badaev semplicemente per avergli chiesto due o tre domande sulla faccenda).

Ma sfortunatamente Hislop abbandonò ogni accertamento delle accuse quasi prima di aver cominciato. Egli chiese a Jack Hand, un altro occidentale che venne tenuto nell'oscurità come succede a tutti i non parlanti di Telugu negli ashrams di Baba, è come un cieco che guida un altro cieco. Riuscite ad immaginare gli studenti, sotto la sua disciplina restrittiva e moralistica, chiedere liberamente: "Signore, perché Dio abusa di me sessualmente?".

Il buon senso e l'esperienza gridano: "NO"! Un altro insegnante del college di Whitefield verso la fine degli anni 70, Mr. Barry Pittard, era inconsapevole di queste faccende all'epoca ma certamente non è più così poiché coloro che seguono le attività dell'Exposé sanno. Anche Hislop avrebbe dovuto sapere che i pedofili negano sempre le loro malefatte e - spesso usano un linguaggio minaccioso o termini vaghi.

Lo scioccato ritiro di Hislop dai fatti e la non prosecuzione di altre accuse (le accuse dalla Malaysia o l'avvicinare Tal Brooke per una sua testimonianza personale), è psicologicamente comprensibile ma non difendibile per questo. Perché non contattò personalmente il ragazzo per vedere che tipo di impressione otteneva?

Un leader di una vasta organizzazione che mira a diffondere valori morali e a difendere la verità avrebbe dovuto essere meno di parte, molto più aperto ad una indagine appropriata. Invece egli riuscì a seppellire per decenni la faccenda, non ne ho mai sentito parlare negli anni 80 ma ora il cadavere è stato scoperto. Le accuse che Baba sosteneva avrebbe ridotto in cenere hanno mostrato di possedere la natura della Fenice e rinascono in continuazione da nuove persone e si moltiplicano in tutte le parti del mondo!

(2) Hislop evidentemente e comprensibilmente aveva forti motivi - sia personali che sociali - per razionalizzare le accuse ricorrendo alle pure speculazioni sui giovani in generale e la situazione. Queste concezioni a favore di Baba al 100% hanno fatto sì che egli andasse ben al di là dei fatti, quando ha sostenuto che "Swami è sempre circondato da persone e, qualunque cosa egli faccia, è sempre sotto esame".

Ma Hislop convenientemente nasconde l'ovvio, che non c'è nessuno che può osservare Baba personalmente tutto il tempo, per esempio le attività notturne di Baba si dice che siano completamente sconosciute perfino ai suoi più vicini attendenti, così come quello che egli fa nella privacy della sala delle udienze interne. E' inutile che Hislop dica, quindi, che "molte persone ancora viventi hanno osservato Swami per 30 anni o anche di più. Io sono relativamente nuovo, sono 12 anni ormai, ma ho trascorso un tempo considerevole in sua compagnia.
Noi che siamo in grado di entrare in casa sua e che siamo osservatori interessati, vediamo che la vita di Swami è esattamente la stessa dei suoi insegnamenti...
". Non solo Baba cambia compagnia molte volte al giorno, così che nessuna singola persona ha mai una visione completa delle sue tante attività ma, spesso, egli fa lunghi viaggi in macchina lontano dall'ashram, la destinazione o lo scopo non sono mai resi noti se non alle persone che viaggiano con lui. Inoltre, chiunque sappia qualcosa di casi di pedofilia e di incesto, saprà che talvolta persino le mogli sono inconsapevoli dei loro figli che vengono abusati dai mariti o da altri parenti stretti. 

Questo mostra quanto tutto dipenda da ciò in cui uno vuole credere. Per quanto riguarda la corrispondenza tra insegnamento ed azione, ci sono molte aree dove le discrepanze sono ovvie solo per coloro che vogliono vederle.

(3) Hislop si riferisce ai rapitori che divennero devoti di Baba. Molto probabilmente essi accettarono volentieri un impiego presso di lui piuttosto che essere accusati. Uno di questi, noto a tutti negli anni 60, 70 e 80, come il portiere di Prashanti, Kumar, fu ucciso brutalmente nel 1985 a causa del suo odioso comportamento con la gente lì (specialmente il cuoco della principale mensa indiana), il suo costante picchiare la gente con il suo bastone (l'ho visto usarlo con degli indiani che non facevano altro che camminare nel posto sbagliato) e prendere denaro da poveri contadini indiani per lasciarli entrare nell'ashram (10.000$ furono trovati nella sua baracca dietro un quadro di Baba quando fu sgomberata dopo la sua morte).

Nei primi anni 80 egli addirittura imprigionò una giovane donna americana per circa 24 ore, nella sua capanna. Varie fonti (incluso un residente dell'ashram) raccontano che il killer abbia agito per autodifesa, corse ai piedi di Baba per chiedere perdono, Baba gli diede del denaro e lo mandò via finché le acque non si fossero calmate. Fu una faccenda strana per l'ashram ma nessuno poté scoprire nulla poiché non ci furono indagini. Per quanto riguarda la legge indiana ed il come evitarla... è sempre la stessa storia.

(4) Hislop scrive "P.S.S. Un altro punto: è pazzesco anche solo concepire che una situazione di questo tipo potesse esistere senza il coinvolgimento dei genitori e del governo, visto che i leaders del governo sono grandi devoti di Swami." Questo mostra quanto ingenuo ed ignorante fosse Hislop riguardo alla giustizia ed alla onnipresente corruzione in India, come verrà dimostrato da qualunque lettura del materiale riguardante gli assassini del 1993 a Prashanti Nilayam e la successiva copertura del governo, le petizioni che furono rifiutate dai giudici che sono devoti di Sai, ecc.

Anche la televisione nazionale indiana Doordarsan ha distrutto del materiale che mostrava dei presunti trucchi nelle materializzazioni che furono considerate ingiuriose per l'immagine di Baba. Il fatto che i leaders del governo siano fedeli devoti di Sai avrebbe dovuto rendere ovvio ad Hislop che essi non potevano essere imparziali. Se tu consideri qualcuno Dio, come puoi trovare delle colpe in quell'essere se non hai forti ragioni che non puoi ignorare?

(5) Le lettere di Hislop mostrano la sua frequente inaccuratezza come nella frase "Sono convinto che sia probabilmente..." Egli era convinto della probabilità! E' ben noto che Hislop trascorse molta della sua vita in una terra inesistente di guru che si sono dimostrati falsi o inutili, successivamente abbandonandoli, cominciando da Yogananda, poi lo yogi Maharishi Mahesh, al non soddisfacente yogi Ba Thin. Questo rende piuttosto sorprendente che egli sia ancora capace, anche dopo una sfilza di delusioni di "fede", di sostenere che "i devoti di Sai che hanno una conoscenza diretta di lui o una fede equivalente non sono un problema".

Questo dimostra come Hislop ancora non riconoscesse la forte fede e la reale conoscenza nel giudicare se certi fatti sono veri o no. Povero, traviato cercatore... aveva ingoiato un boccone troppo grosso dei vaghi, pseudo-intellettuali insegnamenti di Sai Baba.

(6)Hislop riferisce che "Baba mi raccontò in una udienza (che tu hai visto) che ad un omosessuale è negata la partecipazione ad un centro, che questa persona dovrebbe essere interrogata da vicino e sarebbe ammesso solo se la persona desidera cambiare vita e che gli omosessuali sono tali a causa della loro debolezza mentale."

Adesso sappiamo una cosa mai spiegata prima dall'Organizzazione, che Sai Baba aveva dato istruzioni ai suoi leader nell'Ovest di bandire gli omosessuali dall'Organizzazione e perfino dai suoi centri. Bene, ci credereste? Uno potrebbe chiedersi perché questa cosa è stata tenuta segreta così a lungo, perché non se ne è mai parlato nelle direttive. E quale "segreto divino insegnamento" emergerà la prossima volta?


Commenti alle lettere di Hislop
di Steve White

Data: 25 ottobre 2001

Quando i devoti di Sai Baba affrontano sinceramente le accuse contro Sai Baba essi naturalmente provano enorme sconforto e angoscia. Ci sono tre aspetti in questo:

  • mitologico. Sai Baba è una specie di mito che i devoti creano nella loro mente. Nessuno può sostenere di sapere realmente chi sia Sai Baba. Questo mito è costruito sulla base della loro esperienza interiore ed essenzialmente su libri ed altre storie. Questo mito può soddisfare qualche fame interiore per ottenere un contatto intimo ed una reale connessione con Dio come Padre sulla terra. Un'idea contribuisce molto con questo mito. E' che una persona con abilità sovrannaturali (che non possono essere negate in Sai Baba) è dotato di perfezione etica. Sfortunatamente può non essere affatto vero. Le abilità sovrannaturali così come la bellezza esterna non sono affatto una garanzia di standard morali elevati. Un'illustrazione molto chiara di questo punto sono i famosi eroi Ramayana, Rama, e Ravana, l'unica differenza tra loro è la completa aderenza al Dharma di Rama e la completa negligenza di Ravana;

  • intellettuale. Le accuse contro Sai Baba possono contraddire ciò che i devoti possono sapere su Sai Baba, il suo modo di vivere e le sue azioni. Non è facile per nessuno analizzare fatti e storie su Sai Baba per distinguere tra vero e falso. Molti fatti ed idee relative ai poteri sovrannaturali di Baba o la filosofia Vedanta con il suo concetto di Maya Universale sono difficili da digerire intellettualmente. Dopo tutto, l'intero quadro può essere il risultato più dell'immaginazione che dell'analisi intellettuale. Uno non può negare che ci sia una specie di propaganda condotta dalla organizzazione Sai e da un gruppo di persone vicine a Sai Baba che contribuisce molto all'intero quadro. Questo include la censura, insabbiamenti, informazioni incomplete ed anche fatti falsi. Chiunque osi mettere in questione le attività della Organizzazione Sai e la vita e le azioni di Sai Baba vedrà che il quadro non è così roseo come sembra;

  • psicologico. Molti devoti sono fortemente attaccati alla forma fisica di Sai Baba. Essi mettono molto di loro stessi in queste relazioni (speranze, ideali, amore, ecc). Queste proiezioni sono così forti che la scoperta di qualcosa di opposto può essere sperimentato come un tradimento. La stessa possibilità può essere sentita come un serio pericolo e può essere soppressa e tenuta in una zona periferica della mente. C'è un'idea che è ampiamente usata da Sai Baba e dalla Organizzazione Sai per evitare gli atteggiamenti critici da parte dei devoti. In breve, è come segue: "Non criticare, vedi solo il bene, coloro che criticano e vedono il male sono cattivi loro stessi". Questo crea una ulteriore pressione psicologica su coloro che hanno dubbi.

Penso che questi tre aspetti possano contribuire alle spiegazioni della razionalizzazione e della negazione dei devoti che sono in profonda angoscia psicologica dopo aver dovuto affrontare le accuse contro Sai Baba.