"UN SITO CRITICO SU SAI BABA"
La profezia di Maometto
Insieme alla Rivelazione di S. Giovanni, l'altra maggiore profezia citata a proposito dell' "avvento" di Sai Baba, e' la "Profezia di Maometto". Non esiste, in realta', alcuna opera a se' stante del Profeta che possa definirsi cosi'; esistono invece una serie di "segni" dati dal Profeta circa l'avvento di colui che e' chiamato "Al-Mahdi" o anche "Imam Mahdi". Il nome "Mahdi" significa "Colui che' e' guidato, il ben guidato", e viene considerato l'ultimo degli Imam prima della fine dei tempi; gli Imam sono autorita' e guide spirituali dei musulmani, che tradizionalmente sono in linea di successione col Profeta Maometto stesso. Ebbene, secondo la letteratura Sai, questi segni dati dal Profeta indicherebbero con impressionante precisione Sai Baba, che sarebbe quindi il Mahdi, il condottiero atteso dai Musulmani di tutto il pianeta; queste indicazioni profetiche vengono indicate come contenute nel "Biharul-Anwar".
Quest'opera e' una immensa raccolta di scritti in 16 volumi, appartenente ad una delle due grandi tradizioni dell'Islam, la scuola Sciita (la Shi'ah, l'altra grande scuola e' la Sunnita). Durante le mie ricerche non mi e' stato possibile trovare alcuna trascrizione occidentale di questa opera; durante i miei scambi di posta elettronica sull'argomento, con Musulmani Sciiti attivi in rete, ho avuto la notizia che essa esiste sostanzialmente solo in lingua Araba e forse anche Farsi (Persiana, dunque Iraniana), essendo la Shi'ah molto diffusa in Iran.
Leggiamo intanto come viene citata a proposito di Sai Baba; il primo contributo proviene dalla pagina "Matters of Spirit - Prophecies regarding Sai Baba", che contiene anche indicazioni di altre profezie:
"Bihar al Anwar
La prima [profezia, NdT] proviene dal Bihar Al Anwar (Oceano di Luce), una raccolta di discorsi del Profeta Maometto e di alcuni Imam Sciiti. Venne compilata nel 17esimo secolo da Mohammed Baqir Majlisi, uno famoso studioso, tra i primissimi della scuola Shi'ah. Uno dei molti volumi riguarda cio' che fu detto a proposito dell' "Hazrat Mahdi", che e' il Messia dell'Islam. Uno di questi detti e' del Profeta, e porta le seguenti informazioni:
Maometto si riferisce a lui come "Maestro del Mondo", "padrone del tempo", "Il Governatore di Dio", e "Dio che parla e consiglia". Maometto dice che potra' essere riconosciuto da questi segni:
"i suoi capelli saranno abbondanti. La sua fronte sara' ampia e concava. Il suo naso sara' piccolo, con una piccola gobba. I suoi denti frontali saranno spaziati. Egli avra' un neo su una guancia. Non avra' barba ma sara' completamente rasato. Il suo vestito sara' come la fiamma. Egli indossera' due vestiti, uno sull'altro. Il colore della sua faccia sara' talvolta giallo come l'oro, talvolta molto scuro e talvolta splendente come la luna. Il suo corpo sara' piccolo. Le sue gambe saranno come quelle di una ragazzina.
Gli insegnamenti di tutte le religioni del mondo saranno nel suo cuore dalla nascita. Ogni scienza e conoscenza del mondo dall'inizio dei tempi sara' nel suo cuore. Tutto cio' che chiedete a Dio, Il Maestro del Mondo ve la dara'.
Ogni tesoro e' sotto i suoi piedi. Egli dara' regali leggeri in peso. Egli andra' in giro tra i suoi devoti e tocchera' loro la testa con la sua mano. Ogni occhio che lo vedra' sara' felice, non solo gli umani ma anche gli spiriti disincarnati.
Egli vivra' 95 anni. Negli ultimi 20 anni della sua vita, egli sara' il Re del Mondo Intero ma a quel tempo solo i due terzi dell'umanita' crederanno in lui. I Musulmani lo riconosceranno solo 9 anni prima della sua dipartita. Egli rendera' il mondo luminoso e pieno di pace.
Cosi' da non essere ingannati, dovete sapere che il Maestro del Mondo trarra' degli oggetti dal suo corpo per mezzo della sua bocca."
Questa descrizione e' estremamente accurata. Sai Baba e' solito produrre lingam (oggetto ovoidale che simboleggia la creazione) nel suo corpo e di estrarli dalla sua bocca durante la festa di Mahashivaratri. Ha detto che vivra' fino a 95 anni di eta' (l'anno 2020)."
Anche qui possiamo leggere cosa scrive
Giancarlo Rosati nel suo libro "L'uomo venuto dal cielo (1991, Giancarlo Rosati Editore)"; gli stessi argomenti sono anche nel libro "Il Cristo e' tornato" dello stesso autore:"Ne l' "Oceano della Luce", al volume XIII, il Profeta consegna al mondo trecento segni che permetteranno al ricercatore spirituale di individuare la nuova incarnazione di Dio.
L'opera, scritta circa sette secoli dopo la morte di Maometto, aveva lo scopo di raccogliere tutto ciò che aveva dichiarato il profeta in vita, affinchè non andassero perdute le Sue parole. L'Oceano della Luce è costituito da 25 volumi. Il tredicesimo, che porta il titolo di "El Mahadi Maoud", che significa" L'atteso Condottiero", si riferisce all'apparizione del Grande Maestro del Mondo alla fine di questo nostro millennio. L'opera, scritta in arabo, è reperibile, non senza difficoltà, in Persia. Alcuni brani vengono riportati da Lowenberg nel libro "The heart of Sai" (Sathya Sai pub, Prashanti Nilayam, Puttaparti, India).
Il volume XIII parla esclusivamente del Condottiero Spirituale che dovrà sovvertire l'ordine delle cose, risvegliare la spiritualità e l'amore nell'uomo. La Sua comparsa avverrà, riferisce l'Opera, nel momento in cui l'umanità avrà toccato il fondo.[...] I segni che fornisce Maometto sono così precisi che è possibile persino tracciare un identikit del Condottiero. Ascoltiamo il Profeta nella sua descrizione.
"La sua chioma sarà come una corona, la fronte sarà larga, la radice del naso ampia, i denti centrali saranno separati. Il Suo viso sarà sempre ben rasato. Il Maestro del Mondo non porterà mai la barba. Avrà un neo sulla guancia e indosserà due abiti color della fiamma. Il Suo corpo sarà minuto, ma lo stomaco ampio nell'età matura. Le gambe saranno come quelle di un adolescente. Egli porterà con sé la sapienza e la conoscenza di tutte le religioni del mondo. Tutte le scienze e la cultura del mondo alloggeranno nella Sua mente fin dalla nascita. Qualunque cosa chiederete Egli ve la donerà. Tutti i tesori del mondo saranno sotto i Suoi piedi. A tutti farà piccoli doni e materializzerà oggetti anche dalla bocca. Benedirà i devoti toccandoli con la mano. Coloro che lo vedranno saranno felici e le stesse anime disincarnate godranno della Sua visione. I devoti allungheranno il collo per vederLo. Il Maestro vivrà sino a 95-96 anni. Negli ultimi venti anni della Sua vita Egli verrà riconosciuto come il Re dei Re, anche se per quel periodo soltanto due terzi dell'umanità crederà in Lui. I musulmani lo riconosceranno soltanto nove anni prima che Egli lasci il Suo corpo. Voi avreste potuto stringerGli la mano, ma avrete perduto questa grande occasione. Il Maestro vivrà in collina e i Suoi devoti si riuniranno sotto un grande albero. A quei tempi voi spenderete molto denaro per abbellire le vostre moschee, ma nessuno di voi andrà là a pregare. Pubblicherete bellissimi libri del Corano, ma nessuno di voi comprenderà ciò che vi sta scritto. I veri insegnamenti di Mosè sono nascosti in una grotta dell'Antiochia, ma il Re del mondo, l'incarnazione di Dio, sarà l'unico che fornirà all'umanità un insegnamento di verità".
La descrizione fatta da Maometto è fotografica. Tutti i segni forniti dal Profeta dell'Islam calzano alla perfezione al personaggio Sai Baba. Lui stesso ha annunciato che morirà all'età di 95 anni."
Accidenti! Tutto collima come le tessere in un puzzle... io stesso, quando seguivo Sai Baba, in difetto di spirito critico e di indagine, rimasi sorpreso e convinto da queste e da tante altre "profezie". Non mi sono nemmeno posto la domanda: dove posso leggere la Rivelazione di Giovanni e il Biharul-Anwar? Come posso verificare queste affermazioni? Come tanti altri, le ho prese per buone "a scatola chiusa". Sta di fatto che il Biharul-Anwar da noi e' di fatto introvabile, se non forse, come dice Rosati nel brano qui sopra, per quei passi pubblicati in "
"The heart of Sai" (Sathya Sai pub, Prashanti Nilayam, Puttaparti, India) ". Ma come possono essere degni di fede ed obbiettivi dei brani pubblicati dalla casa editrice di Sai Baba, che e' l'oggetto dell'esame delle profezie in questione?!?!? Che razza di indagine e' questa?Invece, durante le ricerche che ho eseguito su Internet, mi sono imbattuto nei cosiddetti
hadith. Gli hadith tradizionali e canonici altro non sono che racconti di parole ed azioni del Profeta Maometto, secondo una successione di testimonianze autorevoli ed irrefutabili, accettate universalmente da tutti i Musulmani, sia Sciiti che Sunniti. La loro struttura e' di questo tipo: PRIMO, chi ha per primo sentito il Profeta dire la cosa in questione, e SECONDO, la successione delle persone nella catena di trasmissione dell'aneddoto;. di ogni persona in questione e' specificato il nome, la reputazione e l'autorita'.In pratica, un hadith assume questa struttura: "Mi e' stata narrata questa storia da AAAA, il quale l'ha udita nel tal luogo e momento da BBBB, che l'ha ricevuta da CCCC, il quale...", e cosi' via fino a "...che ha raccontato che ZZZZ ha sentito il Profeta dire:..." dopodiche' viene l'aneddoto vero e proprio. ZZZZ, l'ultimo della linea, e' in realta' il primo, e deve essere qualcuno che sicuramente, senza dubbio incontro' il Profeta. Allo stesso modo tute le altre persone della linea di successione devono essere di indiscussa fede ed autorita'; degli studiosi onesti e di indubbia reputazione. Si tratta di un metodo certamente non perfetto, che pero' ha permesso di mantenere una linea di testimonianze affidabili, ed ha impedito la circolazione di storie oscure e di dubbia provenienza. E' necessario notare che, per quello che ho potuto raccogliere, racconti che non rientrano in questo canone, o che non concordano con il Sacro Corano, sono considerati semplicemente falsi ed errati dai Musulmani.
E poiche' si cerca di convalidare la divinita' di Sai Baba tramite profezie provenienti da religioni antiche ed istituzionali, e' necessario che queste abbiano il crisma dell'autenticita', come lo ha la Rivelazione di Giovanni; dovremo pescare in cio' che e' ritenuto vero da tutti, e non nelle tradizioni e nei racconti paralleli.
Questi hadith sono di gran lunga piu' conosciuti e diffusi tra i Musulmani di qualunque brano del Biharul-Anwar; rimanendo sempre aperto a maggiori informazioni e ad eventuali smentite, ecco dunque cio' che sono riuscito a trovare tramite (il materiale e' a disposizione di chiunque me lo richieda):
Nel Muqaddima, Ibn Khaldun, un famoso storico del 14esimo secolo, scrisse:
"E' stato accettato da tutti i Musulmani di ogni epoca, che alla fine del tempo, un uomo della famiglia del Profeta fara', senza smentita, la sua comparsa, uno che rafforzera' l'Islam e fara' trionfare la giustizia. I Musulmani lo seguiranno, ed egli avra' il dominio sul regno Islamico. Egli sra' chiamto il Mahdi".
I segni essenziali per identificare il Mahdi provengono tutti dal Profeta Maometto, le caratteristiche essenziali del Mahdi sono le seguenti:
Nel Corano, Dio ha scelto Abramo ed i suoi discendenti. Abramo ebbe due figli, Isacco ed Ismaele: dalla linea di Isacco sono discesi i grandi profeti Israeliti fino a Gesu', dalla linea di Ismaele, e' disceso il Profeta dell'Islam e gli Imam suoi discendenti, l'ultimo dei quali sara' l'Imam Muhammad Al-Mahdi.
Altri hadith portano queste informazioni sull' Imam Mahdi:
Rasulullah (Maometto) disse: "Egli sara' della mia progenie ed avra' un eta' di 40 anni. La sua faccia splendera' come una stella ed avra' un neo scuro su una guancia. Indossera' due vesti "Qutwaani" ed apparira' esattamente come una persona Israelita..." (Tabrani)
Secondo l' hadith narrato da Abu Saeed Khudri, Rasulullah disse: "[..] i cieli pioveranno copiosamente e la terra dara' il suo raccolto con abbondanza, e i vivi desidereranno che i morti possano vivere per gioire di questa prosperita'..."
Alcuni hadith sul Mahdi sono narrate da 33 successivi compagni provenienti direttamente dal Profeta; da questi hadith si estrapolano i seguenti segni:
Il suo nome sara' Abu 'Abdullah Muhammad ibn 'Abdullah al-Hasani (dai discendenti di Fatima e 'Ali); sara' di staura elevata, dalla pelle abbronzata, dalla faccia splendente come una stella, con la fronte ampia, dal naso curvo e prominente, con occhi neri e spaziati; avra' sopracciglia lunghe, sottili e separate, un neo sulla guancia, barba folta; su una delle sue spalle avra' una protuberanza scura di carne circondata dai capelli; indossera' degli abiti bianchi con frange corte.
Questi hadith sono tratti dal libro "Al Mahdi, Jesus, & the Anti-Christ", del Gran Muhaddith Abdullah ibn As-Siddiq, Ph.D.):
"Al-Mahdi e' un uomo [che viene] dai miei figli, il suo colore e' quello di un Arabo, e il suo corpo e' quello di un Israelita. Sulla sua guancia destra c'e' un neo come una stella brillante."
"Egli e' un uomo [che viene] dai miei figli, egli appare come gli uomini dei figli di Israele... il suo viso e' come una stella colorata e brillante, sulla sua guancia destra, ed ha quarant'anni..." (la parte relativa all'eta' di 40 anni si riferisce al tempo in cui apparira' alla Mecca, prendendo il comando di un esercito Musulmano per salvarli dai tiranni della Siria e di altri luoghi Arabi specificati)
"Certamente Allah mandera' dai miei puri figlioli un uomo coni denti spaziati, dalla fronte alta, che riempira' la terra di giustizia ed il benessere scorrera' abbondante."
"Il luogo di nascita di Al-Mahdi e' in Medina, egli e' della Famiglia del Casato del Profeta, e la sua migrazione e' verso la Casa di Gerusalemme. Egli ha una barba folta e scura, occhi scuri, denti radiosi, sulla sua faccia c'e un neo..."
"Egli sara' alto e scuro, la sua faccia sara' come una stella splendente per bellezza e radiosita'. La sua fronte sara' ampia ed il suo naso prominente; i suoi occhi saranno naturalmente scuri; i suoi denti splendenti; le sue sopracciglia delineate e lunghe ma non unite. Sulla sua guancia destra ci sara' un neo, egli avra' una barba folta e scura. Su una delle sue spalle avra' una escrescenza di carne coperta dai capelli; Le sue cosce saranno ben separate e vestira' un abito bianco con frange corte."
"Al-Mahdi ricevera' la Khilafaat (la leadership dell'Islam) all'eta' di 40 anni e la manterra' per un periodo dai 7 ai 9 anni. Egli morira' prima dei 65 anni di eta'..."
Questi elementi sono sostanzialmente riconosciuti validi e veri da tutti i Musulmani, tranne che per due particolari: per la tradizione Sciita il Mahdi deve ancora nascere; per gli Sciiti egli invece e' gia' nato e vive nel cosiddetto "occultamento" per volere di Allah, in attesa di manifestarsi; ecco alcuni elementi:
Il dodicesimo Imam: Al Hujjat Muhammad ibn al-Hasan
Madre: Ummul Walad Narjis alias Saiqal
Patronimico: Abu 'Abdullah, Abu al-Qasim
Titoli: Al-Qaim, Al-Muntazar, Al-Khalaf, Al-Mahdi, Sahib al-zamaan.
Nascita: egli e' nato a Samarrah nell'anno 255 dell'Era Islamica (l'anno 868 or 869 della nostra cronologia); egli e' l'ultimo degli Imam ed e' vivo ed in occultamento.
Dunque per la Shi'ah, quando Al-Mahdi comparira' avra ben piu' di 40 anni, essendo nato intorno all'870 d.C.; e quando morira' avra ben piu' di 65 anni, o di 95 (l'eta' alla quale Sai Baba dovrebbe morire, stando alle sue stesse parole). L'altro aspetto e' che per i Sunniti il Mahdi nascera' alla Mecca (Medina), mentre per gli Sciiti e' gia' nato a Samarrah. Per il resto, il quadro che si delinea dell'Imam Mahdi e' il seguente:
Come si potra' osservare, non e' di certo il ritratto di Sai Baba che abbiamo davanti, e molti elementi non combaciano affatto... certamente non ho la minima pretesa di mettere la parola definitiva sulla questione, ma almeno e' chiaro che le profezie citate nei primi due brani, se paragonate al materiale che ho raccolto, sono spesso in aperto contrasto; a tratti contengono elementi inesistenti, mentre altri sembrano interpretati "ad arte". In particolare c'e' l'aspetto del regno dei 9 anni, mentre la letteratura Sai afferma che l'Islam riconoscera' Sai Baba come maestro solo 9 anni prima della sua morte; essendo indubbio che, tra i Musulmani, SB ha un seguito enormemente inferiore che tra i seguaci delle altre religioni, questa interpretazione sembra "ad hoc" per giustificare questo fatto... per non parlare di tutti gli altri aspetti: confrontate da voi, e traete le vostre conclusioni.
Per concludere, voglio proporvi un estratto da una corrispondenza che ho avuto con devoto Musulmano americano, di scuola Sciita riguardo questi argomenti:
"[...]Ci sono dei detti di Maometto molto ben documentati, cosi' come il Corano stesso, che esplicitamente dicono che nessun altro profeta verra' inviato all'umanita' da Allah dopo Maometto.
[Al-Mahdi non e' un profeta, non rechera' nuovi insegnamenti, egli rafforzera' e sosterra' il Corano e l'Islam, NdT]. Ci furono molti profeti inviati a molte nazioni e tribu' in tutto il mondo prima di Maometto, ma il Corano e' la rivelazione finale contenente il necessario essenziale per cio' che resta della storia.[...]Dunque l'idea che ci sia qualche profezia nascosta in qualche libro Islamico, che tutti dovrebbero conoscere, e' semplicemente falsa. Noi usiamo IL SOLO Corano come libro dellla conoscenza essenziale. Ogni altro libro e' solo un aiuto per spiegare dettagli della vita quotidiana, dell'adorazione, di aspetti legali quando sorgono dispute tra Musulmani, di regole che governano proprieta' ed eredita', e cosi' via.
Noi abbiamo una regola ferrea: qualunque libro che contiene una storia che pretenda di essere qualcosa che Maometto ha detto, che contraddice il Corano - quella storia e' semplicemente errata. Non e' vera o accurata. Non e' infallibile. Solo il Corano e' La Parola di Allah divinamente protetta.
Tu potrai avere sentito dell'attesa Musulmana dell'apparizione di "Al-Mahdi".[...] tutti i Musulmani convengono su questo: che il Mahdi e' un diretto discendente di Maometto, e che egli non portera' nuovi insegnamenti. Egli sosterra' il Corano, unira' i Musulmani ed eliminera' l'ingiustizia nel mondo per un periodo, in attesa del giudizio finale.
Non c'e' alcun libro o profezia Islamica che porti ad aspettarsi la venuta di un uomo che insegna qualcosa di differente dal messaggio che tutti i Messaggeri di Allah (la pace sia su tutti loro) hanno insegnato da Adamo ad Abramo a Gesu' fino a Maometto: non c'e' niente e nessuno degno di adorazione se non L'UNICO Essere Supremo, che nessun umano e' in grado di capire la grandezza dell' Unico, Supremo Essere - dunque, nessun umano e' "divino" o "incarnazione della divninita' ", e che tutti gli uomini muoiono e saranno giudicati per cio' che hanno fatto in vita.
Potrebbe essere un messaggio spiacevole per chi vuole eccitazione spirituale e miracoli, ma l'Islam ci insegna solo ad essere umili e ad eseguire in nostri doveri quotidiani con onesta', sincerita' e soprattutto con la consapevolezza di Allah in tutto cio' che facciamo.
[...] nessuna delle descrizioni accettate dell' Al-Mahdi si adatta a Sai Baba, che non e' discendente di Maometto, non e' nato alla Mecca (tradizione Sunnita) ne' a Samarrah 11 secoli fa (tradizione Sciita). Non ha il naso prominente e curvo ne' ha la barba scura. Molti Musulmani occidentali ora si radono, ma tradizionalmente farlo e' considerato come una azione degenere, come lo sarebbe vestirsi con abiti femminili. Un leader Islamico NON SAREBBE MAI completamente rasato.
Molte delle cose citate [...], come "produrre oggetti dalla sua bocca", sono piu' tipiche di un mago Indu' come Sai Baba che di un qualsiasi Imam[...]. Gli atti degli Imam sono quelli di uomini umili che insegnano, correggono e consigliano i Musulmani, e tutte le profezie sul lavoro dell'Imam Al-Mahdi sono quelle di un uomo che, oltre a cio', difendera' l'Islam contro i nemici come un leader militare."
Un ultimo aspetto che traspare e' che l'atteso Al-Mahdi NON ASSOLUTAMENTE UNA INCARNAZIONE DIVINA, non e' Dio, come invece Sai Baba afferma di essere.
E' infine dunque possibile, ONESTAMENTE E CERTAMENTE, dire che e' Sai Baba colui che il Profeta Maometto ha annunciato, e portare questa profezia come prova della sua divinita'?
Sommario